Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SMS FRAUDOLENTI

Messaggi ingannevoli a nome dell’ASL: l’avviso di ATS Val Padana ai cittadini

Inviti a richiamare numeri a pagamento per presunte comunicazioni personali. L’Agenzia chiarisce che si tratta di un raggiro e indica come comportarsi per evitare costi elevati e furti di dati.

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Febbraio 2026 - 15:25

Messaggi ingannevoli a nome dell’ASL: l’avviso di ATS Val Padana ai cittadini

CREMONA - ATS Val Padana informa i cittadini che alcuni utenti stanno ricevendo SMS fraudolenti che potrebbero sembrare provenire dagli uffici dell’“ASL” del territorio.

La dicitura utilizzata è un primo campanello di allarme: sul territorio la denominazione corretta è “ATS” – Agenzia di Tutela della Salute.

Il messaggio invita a contattare un numero a pagamento (ad esempio 893-49475, ma sono diversi e simili i numeri in circolazione) per presunte “comunicazioni che la riguardano”.

Numeri a pagamento e costi elevati

Attenzione perché si tratta di un tentativo di truffa telefonica. I prefissi 893 o 895 sono associati a servizi a pagamento e possono comportare costi molto elevati per l’utente.

Si raccomanda di:

Non rispondere e non richiamare il numero indicato nel messaggio
Non cliccare eventuali link presenti nel testo
Non fornire dati personali o sensibili
Segnalare l’SMS alla Polizia Postale

I canali ufficiali

Per informazioni sanitarie è necessario consultare esclusivamente i canali ufficiali di ATS Val Padana, collegandosi al sito www.ats-valpadana.it dove sono disponibili i recapiti dei servizi.

È inoltre possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, telefonando al numero verde 800 184 730 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30) oppure scrivendo una mail a urp@ats-valpadana.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400