L'ANALISI
11 Febbraio 2026 - 20:53
SORESINA - Quando cade Internet, non crolla solo la connessione: per qualche ora sembra vacillare l'intera città. Tra martedì, 10 febbraio, e oggi, 11 febbraio 2026, Soresina ha sperimentato una piccola – ma rumorosa – tempesta digitale: wifi, rete mobile e perfino il segnale telefonico fuori uso per centinaia di utenti, appartenenti ad almeno tre gestori diversi.
Un blackout tecnologico che ha paralizzato sportelli, negozi e scrivanie casalinghe in smart working. Non si è trattato di un guasto marginale o limitato a una zona: il disservizio ha attraversato tutti i rioni, lasciando commercianti senza Pos, professionisti senza mail e famiglie senza streaming.
Qualcuno ha scherzato sui social per l'ennesimo disservizio ma la battuta è durata poco: appena è saltato il primo pagamento elettronico, l'ironia ha lasciato spazio a una fila di proteste.
Particolarmente colpiti gli esercizi ma anche chi lavorava da casa ha vissuto ore di frustrazione tra videochiamate cadute e documenti impossibili da caricare.
C'è stato persino chi non riusciva a telefonare, segno che il problema non era solo 'dati', ma comunicazione tout court. Per fortuna i tecnici sono intervenuti in tempi relativamente rapidi e la situazione è tornata gradualmente alla normalità.
Resta però il malumore di chi si è trovato tagliato fuori, in una città che si sta sempre più aggiornando a livello telematico ma fa i conti con qualche problema.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris