L'ANALISI
10 Febbraio 2026 - 17:00
SORESINA - Emergenza rifiuti? No. O meglio, in città c’è ma è una storia vecchia, riguarda soprattutto le provinciali e non è certo questa. Che è forse anche il motivo per cui gli animi si sono scaldati, dal weekend appena trascorso a oggi, per l’accumularsi dei sacchi e non solo anche in centro storico.

Sul web soprattutto, ma pure nelle piazze, è corsa la protesta per tre casi distinti: abbandono, inciviltà e più semplice ‘zozzoneria’. Si perché a indignare i residenti sono state sia le paia di scarpe (da ginnastica e pure da sera, con tacco) lasciate nei vicoletti, sia i sacchi neri sul ciglio della carreggiata e non meglio identificati né per colore ritirabili, sia il vecchio problema del condominio Colombina, dove tutto è in regola formalmente ma i rifiuti, con annessi odori non da profumeria, vengono lasciati addirittura dal pomeriggio del giorno prima rispetto all’orario di ritiro. La cifra soresinese non manca, specie sui commenti social che vanno dall’ironia della «caccia a Cenerentola o all’uomo invisibile» al più serio tono istituzionale con l’appello alle istituzioni.
Nulla di grave, beninteso. Ma nemmeno di piacevole. E sintomo dei tempi: dopo il caso del rap al cimitero, c’è poco che sfugge alla fotocamera dei cittadini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris