L'ANALISI
11 Febbraio 2026 - 17:02
CASALMAGGIORE - È stata concessa una proroga fino a domenica primo marzo per l’ultimazione dei lavori del nuovo palazzetto dello sport di Casalmaggiore. Se la scadenza non sarà rispettata, recita la determina firmata dal responsabile dei lavori pubblici dell’ente locale Enrico Rossi, vi sarà «la penale prevista dal contratto per ogni giorno di ritardo nell’ultimazione dei lavori».
La richiesta di proroga è giunta dall’appaltatore Artedil con sede a Medolago (Bergamo) visto che nelle settimane scorse «si sono registrate condizioni meteo avverse che non hanno reso possibile il continuativo svolgimento delle attività previste». La direzione dei lavori, riguardo la richiesta di proroga avanzata dall'impresa per il cantiere, ha concesso parere favorevole. I lavori sono proseguiti celermente in queste settimane, scongiurando sempre il maltempo, con gli operai che hanno sempre presidiato il cantiere proseguendo nel cronoprogramma. In termini di lavori pubblici i ritardi sul cronoprogramma iniziale sono piuttosto frequenti ed in questo caso, la proroga è stata di poche settimane.
Nel frattempo è stato aggiornato anche il costo dell’opera che ha subito un aumento di 317mila euro, al netto del ribasso d’asta oltre Iva, per un aumento percentuale del 6,5 % nei limiti previsti dal Codice degli appalti. L’esecuzione dei lavori ha visto un aumento di 288mila euro, mentre l’importo per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, ha visto un aumento di 25mila euro.
Purtroppo nelle scorse settimane, un lutto ha colpito in cantiere con il decesso del direttore lavori Loredana Dionigio, dello studio Gonnet di Torino. Al suo posto vista l’urgenza e la necessità di nominare un nuovo direttore lavori delle opere edili, al fine di garantire la prosecuzione e il completamento dei lavori in oggetto è stata incaricata Rossella Poli, dipendente del Comune di Casalmaggiore nel settore Lavori pubblici, demanio e manutenzione del patrimonio.
Il palazzetto di Casalmaggiore si articola in più corpi funzionali: il volume principale, destinato all’attività sportiva vera e propria, è affiancato da una struttura parallela che ospita spogliatoi, servizi, locali tecnici e spazi accessori. Le due unità sono collegate da un atrio distributivo che funge da elemento di connessione e filtro tra le diverse funzioni.
L’impianto sportivo potrà ospitare fino a 600 spettatori, grazie a tribune fisse poste su un lato lungo del campo. La zona di gioco, in parquet sportivo certificato, è omologata per competizioni agonistiche di pallavolo e basket, e può essere riconfigurata per attività polivalenti. La dotazione comprende anche un impianto audio-video integrato, tabelloni elettronici e un sistema di illuminazione a led ad alta efficienza. Tutti gli impianti saranno gestiti da un Bms (Building Management System) centralizzato, che consente il monitoraggio dei consumi, la regolazione automatica delle temperature e l’ottimizzazione dei carichi energetici.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris