Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. LAVORI PUBBLICI

Il 2026 si apre con grandi opere: palazzetto, spazi culturali e sportivi per la città

Il nuovo anno vedrà l’avvio di progetti strategici, rafforzando l’impegno per servizi e qualità della vita dei cittadini. L’assessore e vice sindaco Leoni: «Vari interventi in questi mesi e molto lavoro»

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

31 Dicembre 2025 - 11:05

Il 2026 si apre con grandi opere: palazzetto, spazi culturali e sportivi per la città

Nel riquadro Giovanni Leoni

CASALMAGGIORE - Sarà un 2026 di lavori pubblici che porterà un nuovo palazzetto dello sport alla città. Un anno importante quindi per l’amministrazione comunale che vedrà concretizzarsi una delle opere più importanti degli ultimi anni. Quanto fatto nel corso dell’anno che si chiude oggi e quanto potrà essere concretizzato è stato illustrato dal vicesindaco e assessore di riferimento Giovanni Leoni. L’inaugurazione secondo il cronoprogramma avverrà in primavera, con Leoni che ha sempre seguito da vicino l’iter realizzato che non ha subito ritardi.

«In questi mesi sono stati approvati tanti altri progetti esecutivi che vedranno la realizzazione nel 2026 – ha spiegato durante l’ultima seduta del consiglio comunale -. L’intervento più imminente è la nuova costruzione di 12 loculi e 42 cellette ossari/urne cinerarie al cimitero di Cappella, per un importo lavori pari a 55mila euro a carico del Comune di Casalmaggiore».

Assolutamente di rilievo per la città e il territorio il progetto esecutivo di ‘Intervento di risanamento conservativo di Casa Zan. Music is social change’, il cui costo complessivo è un milione e 822mila e 600 e che andrà a recuperare un gioiello architettonico della città, che potrà essere così a disposizione di tutta la comunità.

Potrebbe avere importanti novità nei prossimi mesi anche il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione del campo da rugby di Casalbellotto che ha visto la partecipazione al ‘bando impianti sportivi 2025’ per un importo lavori di 750mila euro. Un milione di euro è invece il valore delle opere inserite nel progetto esecutivo ‘Ristrutturazione importante di primo livello per l'efficientamento energetico dell’immobile posto in via Corsica 1, denominato Ex omni’. Anche in questo caso è prevista la partecipazione ad un bando per la sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici pubblici.

«Nei mesi scorsi si sono inoltre conclusi i lavori per il rifacimento del castello campanario e delle scale a chiocciola del palazzo municipale, con un importo lavori di 83mila euro, a carico del Comune di Casalmaggiore. Tutti possono apprezzare così il rintocco di mezzogiorno della nostra campana restaurata». Mentre a settembre c’è stata l’inaugurazione della nuova pista di atletica del centro sportivo Baslenga, con una spesa complessiva di 700mila euro, finanziata per l’importo di 595mila euro con il bando ‘sport e periferie 2022’.

Per quanto riguarda l’altro settore di competenza di Leoni, l’urbanistica, viene spiegato che «l’edilizia privata ha mantenuto buoni livelli, dopo un 2024 di ripresa delle attività edilizie, a conferma della buona accoglienza anche riservata ai nuovi strumenti urbanistici. Si è confermata l’attenzione principale ad incentivare il recupero edilizio e la rigenerazione del patrimonio pubblico e privato. II settore urbanistica, schematicamente, si è occupato della gestione quotidiana e coordinata delle attività edilizie: ha istruito 385 pratiche edilizie tra permessi di costruire, segnalazioni di inizio attiva edilizia, comunicazioni di attività edilizia e procedure per la realizzazione di impianti per fonti energetiche rinnovabili».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400