Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Illuminazione pubblica, parte l'iter per la nuova gestione

Approvato il progetto di fattibilità tecnico economico: si apre di fatto il percorso per l’indizione della gara pubblica. L'obiettivo è trasformare un sistema obsoleto in uno moderno, funzionale e sostenibile

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Febbraio 2026 - 16:50

Illuminazione pubblica, parte l'iter per la nuova gestione

Un lampione in una foto di repertorio

CREMONA - Dopo la presentazione in Commissione consiliare Territorio, Sviluppo Economico e Città, avvenuta il 3 febbraio scorso - passaggio non obbligato ma voluto dall’assessore Luca Zanacchi per condividere e coinvolgere su questo importante argomento anche i consiglieri di minoranza – mercoledì 11 febbraio la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione e la gestione della rete di illuminazione pubblica e semaforica della città.

Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economico - frutto di un’analisi dettagliata dei bisogni della città, sia di natura ordinaria che straordinaria, nonché degli aspetti di carattere gestionale - si apre di fatto il percorso per l’indizione della gara pubblica finalizzata ad individuare il nuovo gestore.

L'obiettivo è trasformare un sistema attualmente obsoleto in un'infrastruttura moderna, sostenibile ed efficiente in particolare per quanto riguarda la sicurezza, l’efficientamento energetico, la qualità del servizio, la sostenibilità ambientale, il miglioramento della qualità urbana. Il nuovo bando e il progetto tecnico economico garantiranno un’importante opera di manutenzione straordinaria.

Sono infatti previsti interventi per almeno 70 km di linee elettriche, sarà possibile apportare significativi aggiornamenti tecnologici su tutta la rete semaforica della città, come, ad esempio, i 22 regolatori ormai obsoleti e gli oltre 350 sostegni. Saranno messe in sicurezza tutte le cabine elettriche riservate all’illuminazione pubblica scorporandole dagli altri impianti cittadini, verranno installati circa 200 nuovi quadri con sistema di telecontrollo e si procederà alla sostituzione di quasi 14.000 punti luce con investimenti complessivi, a carico del nuovo gestore, per circa dieci milioni di euro e un canone annuo che genererà risparmi per l’Amministrazione rispetto ai costi attuali.

«La cittadinanza presta giustamente molta attenzione al servizio di illuminazione pubblica – dichiara l’assessore Luca Zanacchi -. Il corretto funzionamento di questo servizio, oltre a quello degli impianti semaforici, incide infatti sulla vita quotidiana, sia in termini di sicurezza che di vivibilità degli spazi. Proprio per questo motivo ci siamo mossi per apportare importanti migliorie così da rispondere alle esigenze dei cittadini, conciliando da una parte le necessità legate ai vari interventi straordinari, indispensabili per la continuità del servizio stesso, dall’altra quelli connessi all’aspetto più prettamente gestionale. È stato predisposto un progetto davvero di elevata qualità che contribuirà a migliorare la vivibilità del contesto urbano. Per questo grande lavoro ringrazio il personale di AEM Cremona S.p.A. e del Servizio Viabilità, Suolo e sottosuolo e Illuminazione del Comune».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400