Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VESCOVATO

L'apertura delle Poste slitta ancora

I lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Motivi tecnici hanno determinato la proroga al 20 febbraio 2026

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

08 Febbraio 2026 - 05:05

L'apertura delle Poste slitta ancora

VESCOVATO - Avrebbe dovuto riaprire venerdì scorso, 30 gennaio 2026, l’ufficio postale di Vescovato, chiuso da fine novembre, ma Poste Italiane ha comunicato un’ulteriore proroga della data di riapertura.

Come si legge nella lettera indirizzata al sindaco Alfredo Gorni «durante i lavori infrastrutturali previsti dal Progetto Polis sull'ufficio postale sono emerse alcune criticità non preventivate che hanno portato ad una dilatazione delle tempistiche che inizialmente programmate».

Lo spazio di piazza Roma avrebbe dovuto riaprire il 8 gennaio secondo un primissimo cronoprogramma, apertura slittata prima al 23 gennaio, poi al 6 febbraio e ora 20 febbraio.

«In ultimo – si legge nella lettera - si è verificato un ritardo nella fornitura della porta blindata che ha causato un ulteriore slittamento della riapertura dell'ufficio postale. Ad oggi, la consegna e la posa della secure slide è prevista entro i primi dieci giorni di febbraio. Preme tranquillizzarla che la situazione è attenzionata al fine di garantire la riapertura nel minor tempo possibile e che al momento è prevista per il 20 febbraio salvo ulteriori imprevisti. Sarà nostra cura fornirle tempestivi aggiornamenti in caso di variazioni».

Durante tutto il periodo di chiusura, la clientela può rivolgersi all'ufficio postale limitrofo di Gadesco Pieve Delmona di via Enrico Berlinguer 1, aperto tutti i giorni dalle 8.20 alle 13.35 ed il sabato dalle 8.20 alle 12.35.

I continui rinvii della riapertura hanno suscitato un po’ di malcontento tra i cittadini, non solo quelli più anziani che magari faticano a spostarsi nel paese vicino.

L'amministrazione comunale per agevolare proprio i residenti più anziani aveva organizzato per il primo giorno utile di dicembre, gennaio e febbraio un servizio di ritiro della pensione nel vicino ufficio postale di Gadesco.

I lavori di ammodernamento e ristrutturazione dell'ufficio postale di Vescovato rientrano nel Progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali, ideato da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio e sono finalizzati ad accogliere anche tutti i principali servizi della pubblica amministrazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400