L'ANALISI
15 Gennaio 2026 - 05:10
CREMONA - Cassette delle lettere misteriosamente vuote, mentre del postino non c’è traccia. Una situazione insolita — oggi rientrata alla normalità — quella che si è verificata dal 1 dicembre ai primi giorni del 2026 in zona piazza Castello. Sono stati i residenti i primi a notare che qualcosa non andava con la consegna della posta di qualsiasi genere: rallentamenti (talora veri e propri ‘silenzi’) che si sono concentrati in alcune vie della zona. In particolare, le segnalazioni riguardano i condomini di via Asiago, via Zara, via Piave e via Grado.
A far presente il problema è stata alcune settimane fa una donna residente in via Asiago: «È da più di un mese che non ricevo nulla nella cassetta della posta — racconta una residente del quartiere —. Sono abbonata a quotidiani e settimanali di cui per quasi un mese non ho saputo nulla. Mi dispiaceva soprattutto di non riuscire a leggere le notizie. Ho cominciato a farci caso, e ad un certo punto mi sono accorta che il postino effettivamente non passava».
La donna si è dunque confrontata con il vicinato, accorgendosi di non essere l’unica ad aver riscontrato lo stesso problema: «Me lo hanno confermato anche alcuni amici che abitano in via Zara — precisa la donna — dove le lettere arrivavano solo in maniera sporadica».
I residenti hanno dunque provato a far luce sul ‘giallo’ della posta che non arriva: «Il 18 dicembre — racconta la donna — mi sono decisa a fare una segnalazione in forma di reclamo all’ufficio postale di via Zara. Mi è stato consigliato di recarmi direttamente in via San Bernardo. Ho seguito l’indicazione che mi è stata data: il 2 gennaio ho incontrato il vicedirettore e ho avuto le risposte che cercavo». L’ufficio ha così confermato la presenza di qualche ‘intoppo’ nella consegna della posta, concentrato, come già notato dai residenti, proprio in alcune delle vie di piazza Castello.
«Hanno fatto le dovute verifiche — riporta la residente — e il giorno dopo ho ricevuto tutto il materiale che fino a quel momento non era arrivato. Un bel plico di quotidiani e settimanali, tra cui anche qualche comunicazione via lettera».
C’è voluta qualche settimana di assestamento per ritornare alla piena normalità. «Dopo pochi giorni la posta ha ripreso a funzionare ad intermittenza», spiega la residente. Una vicenda, quella di piazza Castello, che all’inizio di questa settimana si è conclusa con un lieto fine: «Da alcuni giorni la posta è tornata in via Asiago — racconta la residente — il flusso delle consegne ha ripreso ad arrivare con grande regolarità».
Anche Poste Italiane conferma che qualche disagio c’è stato: nella nota dell’azienda, si legge che «in riferimento alla segnalazione relativa al recapito in alcune vie di Cremona, Poste Italiane informa di aver effettuato gli accertamenti a seguito dei quali sono emersi alcuni rallentamenti nel mese di dicembre, in fase di risoluzione definitiva». Fermo restando che l’azienda, «scusandosi per il disagio», effettua «un costante monitoraggio del territorio al fine di individuare possibili anomalie e attivare le azioni correttive per garantire un servizio in linea con gli standard qualitativi previsti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris