L'ANALISI
02 Febbraio 2026 - 19:54
BOZZOLO - Ragazzi giornalisti a conoscenza del mondo della Protezione civile.
Nei giorni scorsi i volontari del gruppo Torre d'Oglio, presieduto da Emanuela Bottoni, hanno tenuto un incontro in oratorio a Bozzolo al quale hanno partecipato decine e decine di giovani delle scuole medie e superiori.
«Questo tipo di incontri – afferma Bottoni – sono molto importanti per noi perché ci consentono di far conoscere le attività di protezione civile a tanti ragazzi. Abbiamo spiegato loro le finalità della protezione civile, ciò che viene fatto sul campo ma anche il percorso che ogni cittadino deve fare per diventare volontario».
Il gruppo che ha la sua sede a Campitello di Marcaria è convenzionato con i Comuni di Marcaria, Curtatone, Bozzolo, Rivarolo Mantovano, Gazzuolo, San Martino dall'Argine e Commessaggio.
Successivamente i membri del gruppo hanno partecipato a un'intervista rilasciata alla webradio locale '46012', promossa dall'Azienda speciale consortile Oglio Po, in collaborazione con la Fondazione Monte di Lombardia.
Il progetto prevede che in futuro nasca una rubrica fissa all'interno della web radio per poter parlare di protezione civile.
«Complimenti agli organizzatori e a questi bravissimi ragazzi, che ci hanno davvero emozionato con la loro empatia e curiosità. Speriamo davvero che nasca la rubrica 'Protezione civile 2.0' per essere vicino e a supporto di questi ragazzi. Grazie al sindaco Giuseppe Torchio per aver partecipato e condiviso con noi questo speciale momento e grazie ai volontari che si sono messi in gioco per portare la loro testimonianza e le loro emozioni ai ragazzi», ha concluso Bottoni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris