L'ANALISI
31 Gennaio 2026 - 10:25
SOSPIRO - Da qualche giorno è operativo il nuovo scuolabus che l’amministrazione comunale di Sospiro aveva previsto di acquistare durante il 2025 per i ragazzi della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo “GB. Puerari”. Il mezzo, di ultima generazione, consegnato in settimana, è immediatamente entrato in servizio. La particolarità è che è stato acquistato anche grazie alla generosità di diverse aziende del territorio, che mediante una raccolta fondi hanno donato circa 22mila euro per abbattere il costo a carico dell’Ente, che è stato di 103mila euro.
«Avevamo fatto un bando di sponsorizzazione – spiega il primo cittadino Fausto Ghisolfi – per la compartecipazione all’acquisto di un mezzo fondamentale per il servizio scolastico. Attraverso questo bando, diverse realtà del territorio hanno aderito con donazioni a sostegno dell’acquisto del nuovo scuolabus». Un segnale importante, ma soprattutto concreto, di gratuità e solidarietà per il benessere della comunità e del suo futuro. «Un gesto che non è solo un aiuto economico per la nostra amministrazione, ma dimostra quanto il paese risponda in un ambito importante. Sostenere i servizi per i più piccoli significa sostenere il futuro della comunità, e a chi ci ha supportato vanno i nostri ringraziamenti».
Le aziende che hanno donato il proprio contributo sono: Simar Costruzioni Meccaniche S.r.l., Caselani S.r.l., C.M.S. Trading S.r.l., Lo.Ge.S.S. S.r.l., Gb Genetics Cofa S.r.l., Farmacia Della Giovanna S.r.l. e Rinnova Energia Soc. Agr. A.r.l.
Il vecchio scuolabus, con oltre vent’anni di servizio, era ormai obsoleto e di difficile manutenzione. Queste ragioni hanno spinto l’Amministrazione, nei primi mesi dell’anno, a pianificare l’acquisto di un nuovo mezzo, più sicuro per i ragazzi trasportati a scuola.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris