L'ANALISI
22 Gennaio 2026 - 10:19
GADESCO PIEVE DELMONA - Nuovo scuolabus per gli alunni della scuola di Ca' de' Mari. Il mezzo, entrato in servizio questa settimana, è stato inaugurato alla presenza del sindaco Chiara Uggeri, della sua vice Chiara Mertolini e del parroco don Andrea Aldovini. Oltre naturalmente agli alunni, alle insegnanti della scuola primaria e agli autisti che si alterneranno alla guida dello scuolabus.
“Il mezzo è stato acquistato con fondi del comune – spiega Uggeri - è dotato di cinture di sicurezza su tutti i posti a sedere, in conformità alle norme vigenti e agli standard di sicurezza più aggiornati. Ringrazio gli autisti, Romualdo, Alfredo ed Alex che con professionalità e senso del dovere svolgono quotidianamente questo servizio”.
-1769073195316.jpeg)
Un momento semplice, ma anche molto significativo che dimostra l'attaccamento e il senso di appartenenza alla comunità.
“Le insegnanti mi hanno invitata presso la scuola con l'intento di dedicare un breve momento all'inaugurazione del nuovo scuolabus comunale. Per una piccola comunità come la nostra proprio con questi gesti spontanei si può rendere genuino e vero lo stare insieme e dedicare spazio ed attenzione alle piccole cose. Il trasporto scolastico, in verità, è un servizio di grande utilità per le famiglie, considerando che la scuola è in una frazione separata dalle altre. È inoltre un servizio di grande responsabilità per il personale preposto che deve assolverlo con attenzione, puntualità e grande senso di responsabilità per “il carico prezioso” che trasporta. A loro va la riconoscenza dell'amministrazione comunale ma anche di tutta la comunità”.

Per la sicurezza dei piccoli viaggiatori, con il comandante della convenzione di polizia, Alessandro Salimbeni, e l’operatore appena entrato negli organici comunali, Alan Rossi, in questi giorni sono stati effettuati brevi momenti di sensibilizzazione degli studenti circa i corretti comportamenti da tenere durante il transito. Questo fa seguito ad alcuni incontri sulla sicurezza stradale svolti nel mese di dicembre a scuola, grazie alla collaborazione con la Polizia provinciale.
I bambini hanno poi dedicato un pensiero al vecchio scuolabus, al quale erano particolarmente affezionati. “Nei giorni precedenti i bimbi avevano fatto avere all'amministrazione comunale un cartellone con i saluti, i pensieri e i ringraziamenti al precedente scuolabus che è stato dismesso in quanto ormai vecchio. Lo chiamavano «lo scuolabus banana» e lo trattavano come fosse un amico che li accompagnava nella loro quotidianità”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris