L'ANALISI
28 Gennaio 2026 - 18:33
VILLANOVA - Dal ministero della Cultura 6,5 milioni di euro per Villa Verdi. Lo annunciano Matteo Rancan, segretario Lega Emilia, e Tommaso Fiazza, consigliere regionale. «La valorizzazione della villa rappresenta una scelta politica chiara e non rinviabile: investire su un bene identitario di rilevanza nazionale e internazionale significa assumersi la responsabilità di tutelare la memoria culturale del Paese e, allo stesso tempo, rafforzare lo sviluppo territoriale dell’Emilia-Romagna attraverso cultura, turismo e lavoro qualificato - spiegano -. L’intervento finanziato dal Ministero della cultura e proposto alla conferenza Stato-Regioni risponde all’esigenza di restituire piena dignità e fruibilità pubblica a un luogo simbolo della storia italiana, acquisito dallo Stato proprio per garantirne la tutela e la conservazione».
Le risorse previste, pari appunto a 6,5 milioni di euro, servirebbero per la villa e gli edifici pertinenziali del parco, risolvendo i problemi strutturali, servendo per il restauro di facciate e intonaci, infissi, pavimenti, finiture e impianti.
E ancora: la conservazione del giardino storico nel parco, il sistema di irrigazione e impiantistico di illuminazione, il restauro di elementi scenografici e decorativi di viali e percorsi storici.
Sui beni mobili pertinenziali, invece, è in programma il restauro dei tessuti e degli arredi lignei, il controllo dei paramenti termo-igrometrici dei locali del pianterreno, il controllo delle radiazioni solari e del calore, la protezione dalle polveri e l’eliminazione di roditori ed insetti.
«Crediamo che questa sia una bellissima notizia per l’amministrazione comunale, visto l’impegno profuso, e la comunità tutta», concludono i leghisti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris