L'ANALISI
02 Ottobre 2025 - 12:25
VILLANOVA SULL’ARDA - Proseguono i lavori di risanamento strutturale di Villa Verdi, a Sant'Agata, al fine di risolvere definitivamente i problemi di infiltrazione. In una seconda fase, si passerà agli interventi più estetici di restauro della dimora in cui ha vissuto il grande compositore e degli spazi esterni per poterla finalmente aprire alle visite dei turisti. A darne notizia è il consigliere regionale Luca Quintavalla (Pd), che nel tardo pomeriggio di ieri ha effettuato un sopralluogo insieme all'assessore regionale alla Cultura, Gessica Allegni.
«L'iniziativa è stata importante per tenere alta l'attenzione su questo luogo simbolico eccezionale per il nostro territorio, affinché possa trovare piena valorizzazione in un percorso nazionale e regionale - afferma Quintavalla -. Durante il sopralluogo abbiamo preso atto dei lavori importanti che si stanno svolgendo nella Villa».
«I tecnici ci hanno garantito che è stata data priorità agli aspetti di risanamento dell'edificio - prosegue Quintavalla -, in modo che possano essere definitivamente risolti i problemi di infiltrazioni per poi passare, nei prossimi mesi, agli aspetti più estetici di restauro della villa e degli spazi esterni per renderla fruibile, speriamo il prima possibile, al turismo. Un primo passo sarà rappresentato dall'apertura, l'11 e il 12 ottobre, nell'ambito delle Giornate Fai d'autunno, che cadono peraltro a ridosso del 212esimo anniversario della nascita del maestro».
È stato ribadito che la Regione Emilia-Romagna è fortemente motivata ad essere parte attiva di un percorso di valorizzazione dei luoghi verdiani: Villa Verdi dovrà avere un ruolo centrale all'interno di un circuito più ampio, che interessi la città di Piacenza con l'ex albergo San Marco e altri territori della provincia e di quelle limitrofe, in sinergia col Governo, in modo che l'itinerario possa essere valorizzato a livello non solo locale ma nazionale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris