Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LOTTA CONTRO IL CANCRO

Cremona sostiene la ricerca con le arance della salute: l'iniziativa fa centro

Folla e tante donazioni ai tavoli allestiti in città e in vari centri del cremonese. Tra volontari e cittadini, la raccolta fondi di Fondazione Airc ha registrato grande partecipazione, promuovendo prevenzione e stili di vita sani

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Gennaio 2026 - 16:03

Cremona sostiene la ricerca con le arance della salute: l'iniziativa fa centro

I banchetti dei volontari in città

CREMONA - Sono tornate in tutta Italia le arance della salute, la storica iniziativa di Fondazione Airc per sostenere la ricerca sul cancro e promuovere la cultura della prevenzione. E Cremona ha fatto la sua parte, alla grande. Il suo cuore solidale batte forte. Negli otto tavoli allestiti dai volontari, da giovedì a sabato 24 gennaio, in città e in alcuni centri del cremonese (Isola Dovarese, Gadesco e Persichello) i riscontri sono stati davvero tanti.

Reticelle di arance rosse (donazione minima 13 euro), vasetti di marmellata di arance rosse di Sicilia Igp (donazione minima 8 euro) e vasetti di miele di fiori d’arancio (donazione minima 10 euro) sono andati quasi ovunque a ruba.

In città sabato 24 gennaio è stata la volta dei tavoli allestiti davanti al Teatro Ponchielli (per tutta la mattinata) e in corso Campi (dalla prima mattinata alle 16). Cittadini in coda, donazioni, la grande disponibilità dei volontari e la loro soddisfazione per l’alto numero di adesioni.

Quella della Fondazione Airc - iniziativa che coinvolge anche il mondo della scuola - rappresenta un momento di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e di raccolta fondi per dare continuità al lavoro di circa 5.400 ricercatori impegnati ogni giorno nello studio e nella cura del cancro.

Non è un caso che siano state scelte le arance rosse. Questo frutto contiene gli antociani, pigmenti naturali con note proprietà antiossidanti nonché fonte di vitamina C, che, nell’ambito di una sana e varia alimentazione, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Con una sola arancia si copre più di due terzi del fabbisogno giornaliero di questa importante vitamina.

Nel corso della campagna di Fondazione Airc è stata ribadita in ogni sede l’importanza di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro. Agire sui fattori di rischio modificabili aiuta a prevenire fino al 40% delle nuove diagnosi di tumore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400