Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CINGIA DE' BOTTI

Un’altra discarica a cielo aperto

Ennesimo gesto di inciviltà, ma gli autori questa volta stanno per essere individuati

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Gennaio 2026 - 05:20

Un’altra discarica a cielo aperto

CINGIA DE' BOTTI - Enormi quantità di rifiuti abbandonati nella campagna attorno a Cingia de’ Botti, ma anche in paese.

È l’allarme dato dal primo cittadino Nicolò Garavelli che da mesi sempre più spesso deve registrare questi gesti così incivili nel proprio territorio.

Lungo la strada che porta a Derovere, in aperta campagna, ma anche in luoghi di aggregazione a più riprese sono comparsi sacchi pieni di rifiuti di ogni tipo, anche residui di mattonelle.

«Una vera e propria discarica a cielo aperto – spiega Garavelli – che la dice lunga sul senso civico delle persone. Sono mesi ormai che trovo, o mi vengono segnalati, ammassi di rifiuti, che poi dobbiamo recuperare e smaltire. Un comportamento davvero deprecabile che non solo fa molto male all’ambiente, ma che ricade sulle tasche di tutti i cittadini perché poi il Comune deve perdere tempo e denaro per il corretto smaltimento di rifiuti lasciati da gente che non ha il minimo rispetto per l’ambiente».

Un comportamento che, ricorda il sindaco, è diventato reato penale.

«L'abbandono di rifiuti in Italia è un reato penale che comporta sanzioni amministrative pecuniarie significative che possono arrivare anche fino a 18mila euro. Stiamo facendo i debiti controlli, grazie anche a testimonianze, controlli incrociati con il gestore del servizio di raccolta porta a porta e anche con alcune fototrappole che possono darci una mano ad individuare questi incivili. È un lavoro che richiede impegno, ma siamo sulla buona strada per arrivare ai colpevoli. Oltretutto il Comune, come quasi tutti i paesi limitrofi, fornisce un comodo ritiro dunque non vedo come si voglia perdere tempo a caricare dei rifiuti in macchina per andare a lasciarli in campagna. Non ha davvero senso».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400