L'ANALISI
21 Gennaio 2026 - 20:57
PIZZIGHETTONE - Anno nuovo, problemi vecchi: purtroppo i vandali sono tornati a farsi vedere nella città murata, colpendo stavolta nel parco delle Rimembranze in pieno centro storico.
Qualche notte fa hanno danneggiato due cestini per i rifiuti, scardinando l’attacco dal palo che li sorreggeva e facendoli di fatto cadere a terra.
Un’azione che non può essere fortuita, considerata la forza che è necessario applicare per staccare i cestini. Probabilmente sono stati ripetutamente presi a calci e, pur non avendo causato danni strutturali di grave entità economica perché è possibile una riparazione, il gesto compiuto da ignoti ha portato sconforto nella comunità.
Perché, appunto, rappresenta l’ennesimo segnale di mancanza di rispetto verso i beni pubblici e dunque verso la cittadinanza. Con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area, e in buona parte delle vie circostanti, il Comune tenterà di risalire ai colpevoli di questa ‘bravata’ e nel caso di punirli.
Ma allo stesso tempo viene rinnovato l’appello ai pizzighettonesi, affinché segnalino eventuali comportamenti sospetti. In passato, proprio nell’area del parco, erano stati posizionati cartelli che richiamavano al rispetto delle cose pubbliche e invitavano a non abbandonare rifiuti.
Purtroppo danneggiamenti simili si sono verificati più volte anche alle stazioni ferroviarie, così come in altri giardini pubblici del paese dove in passato erano anche stati rotti i giochi destinati ai più piccoli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris