Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VIADANA. IL LUTTO

Addio a Rocchi, lo storico fotografo

Aveva 91 anni. Nato a Gualtieri, aprì il suo studio in città nel 1957 e per decenni ha raccontato con le sue immagini la vita, le famiglie e i protagonisti del territorio

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

21 Gennaio 2026 - 15:43

Addio a Rocchi, lo storico fotografo

VIADANA - Se ne è andato un altro personaggio storico viadanese: il fotografo Giovanni Rocchi, scomparso all'età di 91 anni, persona conosciutissima e molto apprezzata.

Nato nel 1934 a Gualtieri, da giovanissimo Rocchi ha lavorato presso un barbiere per poi trovare impiego nella bottega di un fotografo di Guastalla, dove ha imparato tutti i trucchi del mestiere in un'epoca in cui i negativi si ritoccavano ancora a mano.

Nel 1957 si è messo in proprio aprendo il suo negozio a Viadana, in via Verdi, dove si è anche formato una famiglia, sposandosi e avendo due figli.

Non c'era fiera di paese, matrimonio, cresima o comunione senza le foto di Rocchi, che nel 1981 ha spostato la sua attività in vicolo Quartierino e, più tardi, in via Cavallotti. In quegli anni, ha insegnato a usare la macchina fotografica e a sviluppare gli scatti a tantissimi giovani appassionati, che sono poi diventati fotografi amatoriali ma anche professionisti.

Nel 1978 Rocchi è stato affiancato nel lavoro dal figlio Roberto, che ha poi proseguito l'attività quando il padre è andato in pensione nel 1994, sempre con lo studio fotografico in via Cavallotti. «Papà è stato un creativo a livello grafico, usando vari sistemi per colorare le foto e sempre alla ricerca di nuovi e particolari filtri per migliorare i suoi scatti -racconta Roberto -. Ha fotografato tantissimi personaggi di Viadana e non c'era industriale della zona a cui mancassero dei ritratti fotografici fatti da mio padre».

Oltre a Roberto, Rocchi lascia anche l'altro figlio Stefano. La camera ardente è allestita presso la Casa funeraria Roffia in via San Francesco, 34, aperta domani, 22 gennaio 2026, dalle 10 alle 12 con, alle 11, la benedizione e l'ultimo saluto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400