Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GUSSOLA: IL LUTTO

Addio a Luigina, ‘signora degli sportivi’

Oliva aveva 81 anni: la sua trattoria ‘Dal Gian’ riferimento della Gussolese

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

19 Gennaio 2026 - 19:45

Addio a Luigina, ‘signora degli sportivi’

GUSSOLA - È morta a 81 anni Luigina Oliva: aveva gestito per 15 anni la trattoria ‘Dal Gian’ in via Garibaldi, un luogo di ritrovo privilegiato per intere generazioni di gussolesi, in particolar modo gli sportivi, e con la sua scomparsa si chiude idealmente una pagina di storia di Gussola.

«Ha accolto e dato da mangiare per tantissimi anni, sempre con grandissima disponibilità e con il sorriso, alle società sportive, in particolar modo alla Gussolese. Non a caso, definire trattoria il suo locale, per la comunità di Gussola è troppo riduttivo: era un luogo conviviale, di socialità e di comunità come ormai ne restano veramente pochi» — commenta il vicesindaco di Casalmaggiore, Giovanni Leoni, originario di Gussola —. Dalla Luigina si andava per mangiare le mitiche cotolette e non solo. Ormai il locale è chiuso da tempo e al suo posto sono arrivate delle abitazioni. Una buona fetta di Gussola la ricorderà per sempre con tantissimo affetto.

A fine novembre del 2023 era scomparso il fratello Giovanni, anche lui a 81 anni, impegnato nel locale insieme alla sorella e noto per essere stato allenatore della Casalese portandola fino alla Promozione. I funerali di Luigina, che era ricoverata alla Fondazione Aragona di San Giovanni in Croce, si terranno mercoledì alle 10.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400