L'ANALISI
21 Gennaio 2026 - 05:25
CASALMAGGIORE/VIADANA - Tornerà sul fiume Po nel cuore del territorio casalasco viadanese all’inizio di marzo la motonave Stradivari, in questi giorni ad Adria (Rovigo) ai cantieri Navali Vittoria. A spiegare ciò che sta avvenendo il capitano della motonave Giuliano Landini: «La partenza è stata sabato pomeriggio e l’arrivo lunedì mattina dopo 230 chilometri di navigazione fluviale. Non sono mancati momenti anche di difficoltà. A causa di un cambiamento dell’alveo del fiume Po, la motonave si era arenata a centro fiume, su un basso fondale, all’altezza di Stienta comune in provincia di Rovigo. Alleggerendo la motonave, vincolata dal suo pescaggio, tramite lo svuotamento delle casse di zavorra e quindi, tramite pompaggio a fiume di 40 metri cubi di acqua dolce e l’uso delle ancore – spiega riferendosi alle manovre effettuate – ci siamo disincagliati».
In queste settimane la nave verrà rimessa a nuovo per ottenere i certificati per la navigazione che hanno una durata di sette anni. L’operazione prevede l’alaggio della nave, ossia il traino dell’imbarcazione sulla terraferma per procedere con i lavori. «Una volta venivo ai cantieri di Cremona che adesso non sono più utilizzabili, quindi siamo venuti alla foce del Po dove ci sono diverse imprese legate a questo settore. I lavori sono molto precisi e scrupolosi e impegneranno circa 30-40 giorni, nelle mie intenzioni c’è la possibilità di tornare ad inizio marzo», precisa.
Varata nei cantieri di Cremona Navalcantieri Spa nel 1976, dopo molte vicissitudini è stata acquistata da due società reggiane. Dopo un importante e accurato restyling è attualmente gestita dalla Altobordo Srl con sede a Boretto (Reggio Emilia). Lunga 62 metri e larga 10 metri, è la più grande imbarcazione per acque interne d’Italia. È dotata di tutti i più moderni comfort: impianto di condizionamento e riscaldamento, impianto stereo in filodiffusione, pianoforte e una splendida vasca idromassaggio. Ha una capienza di 400 persone ospitate negli eleganti saloni interni e sul ponte sole/luna di circa 400 metri quadrati. Ormeggiata al porto turistico fluviale di Boretto e, in condizioni idrometriche particolari del fiume, al porto di Viadana. Il bacino del Po in cui è situata consente, per la varietà di scenari naturalistici e culturali, un efficace connubio tra questi magici ingredienti. Stradivari assicura una varietà di servizi innovativi ed altamente qualificati attraverso l’articolazione degli spazi interni, curati nei dettagli ed elegantemente ospitali, e degli spazi esterni, come il ponte sole che permette di godere una panoramica visione degli spazi circostanti. La struttura della nave permette un utilizzo variato e flessibile a seconda del tipo di itinerario che si vuole effettuare.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris