Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PESSINA CREMONESE. IL CASO

Sull’incrocio rimane il buio pesto della burocrazia

Disagi da oltre due anni: le ragioni di un problema ancora irrisolto

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

17 Gennaio 2026 - 05:05

Sull’incrocio rimane il buio pesto della burocrazia

PESSINA CREMONESE - L’incrocio tra la strada statale 10 e la provinciale 11, in direzione Monticelli Ripa d’Oglio e Isola Dovarese a Pessina Cremonese, è ancora al buio.

Oltre due anni e la questione non è ancora stata risolta, con diverse lamentele e segnalazioni da parte di cittadini ed utenti esasperati dalla vicenda. Una situazione che crea disagio, ma che soprattutto rappresenta un serio pericolo per i tanti automobilisti e motociclisti che quotidianamente percorrono la via Mantova.

«Purtroppo la vicenda è complicata e di non così facile soluzione – spiega il sindaco Odelio Pari –: capisco i disagi perché lasciare senza illuminazione un incrocio su una arteria così trafficata diventa davvero pericoloso. Ci stiamo muovendo per provare a risolvere il problema

Una vicenda impantanata in una matassa di burocrazia e competenze tra diversi enti: Comune di Pessina Cremonese, Provincia, Anas e la società Edison Next, che ha in gestione l’illuminazione pubblica. I primi problemi e interventi risalgono al gennaio 2024 quando, dopo mesi di blackout, Edison Next aveva realizzato una linea elettrica aerea provvisoria, che poi gli eventi atmosferici – in particolare le piogge incessanti – hanno probabilmente compromesso, facendo ripiombare il tratto nel buio.

«Probabilmente si doveva intervenire subito, stiamo facendo quanto è possibile. Ma, ripeto, dipanare la matassa, anche e soprattutto a livello burocratico, non è così facile

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400