Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PESSINA CREMONESE

La Statale è al buio: «Ora interviene l’avvocato»

Dopo un anno di blackout e disagi, il Comune alza la voce. il sindaco: «Non si può andare avanti così»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

14 Novembre 2024 - 05:15

La Statale è al  buio: «Ora interviene l’avvocato»

La rotonda al buio

PESSINA CREMONESE - A quasi un anno dai primi blackout che hanno lasciato al buio l’incrocio lungo la statale 10, all’altezza del punto di connessione con la provinciale 11 per Monticelli Ripa d’Oglio e Isola Dovarese, non solo la questione non è risolta, ma l’amministrazione comunale ha deciso di andare per vie legali.

sindaco

«Tocca al gestore elettrico che è responsabile dell’illuminazione dell’incrocio gestire questa problematica – spiega il primo cittadino di Pessina Odelio Pari – e a loro abbiamo mandato una lettera da parte del nostro legale per cercare di smuovere la cosa. Così non si può andare avanti, l’incrocio è al buio e con la stagione delle nebbie ormai iniziata non possiamo più aspettare».

Tutto è cominciato un anno fa, «quando c’era ancora la precedente amministrazione» con i primi blackout che avevano portato il gestore elettrico Edison Next a valutare un impianto provvisorio in attesa dell’intervento risolutivo.

«Il problema è che anche questo impianto ha dato grossi problemi lasciando spesso di nuovo al buio l’incrocio. Dopo un mese dal nostro insediamento abbiamo cercato di analizzare e valutare il problema che parrebbe dovuto a un inconveniente che si è verificato durante la posa della fibra ottica, un taglio di cavi a quanto pare. Però nemmeno i solleciti che tramite il nostro ufficio tecnico abbiamo inviato hanno trovato risposta. E siamo stati costretti a mandare una lettera dal nostro avvocato, vediamo se ci ascoltano. L’incrocio in queste condizioni non può più stare, è pericoloso, su un’arteria molto trafficata e a ridosso di una semicurva. Devo guardare alla sicurezza dei cittadini prima che succeda l’irreparabile».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400