Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Ponte sul Po: l'Anas chiede approfondimenti, l'iter verso l'ok definitivo

Fattibilità pronta, ora si cerca il finanziamento con il coinvolgimento del governo e degli enti locali

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

14 Gennaio 2026 - 09:25

Ponte sul Po: l'Anas chiede approfondimenti, l'iter verso l'ok definitivo

CASALMAGGIORE - “Anas ha avanzato alcune richieste di approfondimento tecnico. Il nostro Servizio Viabilità ha sottoposto queste richieste ai progettisti in modo che, una volta acquisiti tutti gli elementi necessari, si possa procedere con l’ok definitivo al progetto di fattibilità tecnica ed economica con l’avvio del procedimento di richiesta di parere a tutti gli enti coinvolti”.

Questo il punto della situazione, ad inizio gennaio, in merito all’iter relativo al ponte sul Po tra Colorno e Casalmaggiore. A parlare il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda che specifica: “L’iter sta procedendo. I passaggi tecnico-burocratici sono diversi e li stiamo seguendo tutti, passo dopo passo. Il nostro obiettivo, fin dal giorno della consegna ad Anas del progetto di fattibilità tecnica ed economica, è di fare in modo che, in questa fase, si possano analizzare tutti gli aspetti per poi procedere in maniera spedita con le fasi successive. Attualmente la Provincia ha completato le attività che aveva in carico, ossia quelle di raccolta dei dati e di elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Ora il pallino è in mano ad Anas che ha il compito di analizzare il progetto presentato. Il confronto con Anas e con tutti gli altri enti coinvolti è costante. Non c’è stata alcuna bocciatura del progetto da parte di Anas. L’iter, dunque, va avanti. Ora entrerà nel vivo tutta la partita relativa al finanziamento economico dell’intera opera che deve coinvolgere, ovviamente, il Governo. Una partita che seguiremo da vicino in stretta sinergia con i comuni di Colorno e Casalmaggiore, con il Comitato TrenoPonteTangenziale, con la Provincia di Cremona, con i parlamentari ed i consiglieri regionali dei due territori. Serve un lavoro di squadra, senza distinzione politiche o partitiche.”

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo al nuovo ponte sul Po tra Colorno e Casalmaggiore - composto da 140 elaborati e curato dal raggruppamento temporaneo di progettisti italo spagnolo Enser-Ayesa - era stato consegnato lo scorso settembre dalla Provincia di Parma ad Anas, l’ente al quale competerà, materialmente, la realizzazione del progetto esecutivo e la successiva realizzazione del ponte, una volta che saranno state individuate, con il supporto del Governo, tutte le risorse economiche necessarie.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400