L'ANALISI
08 Gennaio 2026 - 17:26
CREMONA - «I tracciati che è possibile considerare come riferimento per l’opera restano ad oggi quelli positivamente licenziati nell’ambito delle procedure autorizzative già concluse, associati a corrispettivi corridoi di salvaguardia urbanistica istituiti in forza di legge». Così l’assessore regionale Claudia Maria Terzi ha risposto all’interrogazione sul progetto della Cremona-Mantova, presentata da Paola Pollini del M5s.
La consigliera domandava «se reputate possibile inserire nel Ptr tracciati dell’opera diversi da quanto depositato e successivamente validato nel 2008 in sede di Via, in assenza di giudizio di fattibilità tecnico-economica in merito ad alternative o aggiornamenti progettuali». Una richiesta che partiva dalle osservazioni presentate dalla Provincia di Mantova: «Si rileva che il progetto riportato negli strumenti operativi è stato superato dal progetto definitivo aggiornato dal concessionario (cosiddetta alternativa mantovana) ed acquisito nell’agosto 2020 dalla società concedente Aria Spa, in luogo di quello del 2009».
Gli uffici regionali avevano contro-dedotto la non accoglibilità della proposta di sostituzione del tracciato, ma lo scorso 18 novembre era stato approvato un ordine del giorno con invito alla giunta «a valutare l’inserimento» anche del piano aggiornato da Stradivaria ed acquisito appunto nel 2020 da Aria.
Pollini ha quindi evidenziato l’apparente contraddizione, chiedendo spiegazioni. Terzi ha ora ribadito che «è stato ritenuto che non sussistano, allo stato attuale, le condizioni per inserire il progetto aggiornato nel 2020 comprensivo dell’alternativa mantovana».
In seguito all’ordine del giorno, però, la giunta ne valuterà l’inserimento «solo come riferimento progettuale nel quadro programmatico del Ptr (ovvero nella documentazione di piano a livello descrittivo e di richiamo della soluzione progettuale, senza pertanto effetti di salvaguardia urbanistica)».
Negli strumenti operativi del Ptr restano solo gli attuali progetti: «Non si evince alcuna contraddizione sulla posizione della Regione – conclude Terzi –, che rimane inserita in un percorso di completa coerenza con quanto valutato nel corso degli anni».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris