L'ANALISI
07 Gennaio 2026 - 15:53
CASTELVETRO - Confesercenti Piacenza aveva lamentato una preoccupante situazione di degrado lungo la strada che porta a San Giuliano e in particolare in località Brodi, dove spaccio di droga a cielo aperto e sporcizia sono ormai all’ordine del giorno: lo dimostrano siringhe e immondizia ai margini della strada, che anche i referenti di attività della zona hanno spesso segnalato.
Il sindaco Silvia Granata, alla quale era indirizzata la missiva rivolta anche a Questura e Prefettura, promette attenzione.
«Ho già contattato il comandante dei carabinieri di Monticelli e organizzeremo a breve un incontro di coordinamento che coinvolga anche i referenti dei gruppi di controllo del vicinato – spiega il sindaco –. Voglio parlare di una serie di episodi allarmanti avvenuti sul territorio, compresi furti e intrusioni di vario genere, e tentare di intensificare i controlli. Per quanto riguarda nello specifico le segnalazioni di Confesercenti, prenderò in considerazione la possibilità di estendere l’impianto di illuminazione pubblica in alcune aree del paese, non solo in località Brodi. Lì sicuramente cercheremo di programmare interventi ulteriori di pulizia dei cigli. Il problema purtroppo riguarda anche altre zone del territorio, cercheremo di affrontarlo con le risorse economiche e umane che abbiamo a disposizione».

Confesercenti aveva parlato di vero e proprio «allarme sociale» denunciando «degrado ambientale con siringhe abbandonate e rifiuti; pericolo per l’incolumità pubblica, soprattutto per donne ed anziani; diminuzione della frequentazione dei luoghi e conseguente danno economico per le attività locali». Fra le richieste, oltre all’intensificazione dei controlli, anche l’attivazione di servizi di supporto socio-sanitario per arginare la tossicodipendenza; interventi di pulizia e messa in sicurezza degli spazi pubblici; informazione e coinvolgimento della comunità locale per la prevenzione e segnalazione; maggiore illuminazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris