Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

A NAPOLI

Il premio agli ‘angeli’ dei più deboli

Impegno e professionalità: riconoscimento agli operatori delle Rsa di San Bassano e Pizzighettone

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

07 Gennaio 2026 - 05:10

Il premio agli ‘angeli’ dei più deboli

La premiazione a Napoli

PIZZIGHETTONE/SAN BASSANO - L’esperienza dei Centri Incontro e l’assistenza nelle rsa della Fondazione Vismara-De Petri a San Bassano e a Pizzighettone sono state premiate nel corso del convegno nazionale della Sigg (Società italiana di gerontologia e geriatria) a Napoli.

Una grandissima soddisfazione per l’istituto, che con il medico geriatra Gianluigi Perati si è piazzato al terzo posto nell’ambito del concorso ‘Gli anziani con gentilezza e amore vivono più felici’. Al primo Carla Malisani della casa per anziani di Cividale del Friuli e al secondo Sara Confalonieri della Fondazione La Pelucca Onlus di Sesto San Giovanni.

Proprio dal Vismara viene precisato che il premio è «per il lavoro svolto dai nostri educatori con i residenti delle rsa e con gli utenti dei Centri Incontro», che come noto sono stati attivati a Pizzighettone e San Bassano ma anche ad Annicco, Cappella Cantone, Formigara, Grumello, Acquanegra, Crotta, Gombito e Spinadesco nell’ambito del progetto ‘Mai più soli’ finanziato da Fondazione Cariplo e sostenuto anche dalle rispettive Amministrazioni comunali. «Il progetto, dedicato al tema della gentilezza come risposta concreta e quotidiana al contrasto degli abusi e dei maltrattamenti sugli anziani – spiegano ancora dal Vismara –, ha ricevuto un importante riconoscimento a livello nazionale: un risultato che valorizza l’impegno, la professionalità e l’attenzione che ogni giorno mettiamo nella cura delle persone».

I progetti vincitori sono anche stati sintetizzati con video, pubblicati sul sito web di Sigg. In quello cremonese si notano vari momenti di serenità regalati agli anziani alla struttura di San Bassano così come all’ex Mazza di Pizzighettone, oltre che appunto nei Centri Incontro attivati sul territorio, per garantire assistenza anche agli over 65 soli ma ancora autosufficienti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400