Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. SICUREZZA

L’assessore: «Una priorità per tutti»

Controllo del territorio: nel 2026 Mori punta a confermare tutti i servizi proposti

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

06 Gennaio 2026 - 05:10

L’assessore: «Una priorità per tutti»

CASALMAGGIORE - Sicurezza sempre in prima linea per l’amministrazione comunale di Casalmaggiore. L’assessore alla partita Massimo Mori punta a confermare anche nel 2026 i servizi proposti in termini di controllo del territorio che sono stati svolti nel 2025.

«I servizi di controllo e prevenzione del territorio sono stati sempre garantiti soprattutto nelle serate con iniziative come i Giovedì d’estate, la Fiera di Piazza Spagna e di San Carlo e le processioni religiose. Tre agenti hanno seguito il corso di formazione Polis, diretto a fornire le conoscenze e le competenze necessarie allo svolgimento delle peculiari funzioni di agente di polizia locale. Un altro corso importante è stato quello sulle tecniche operative e procedurali finalizzate al fermo di polizia giudiziaria e all’arresto, a tutela dell’operato degli agenti e l’incolumità delle persone sottoposte a fermo», spiega.

In accordo con la Prefettura di Cremona è stato approvato il regolamento per il Daspo urbano che «ha evidenziato alcune zone di Casalmaggiore particolarmente sensibili per quanto concerne la pubblica sicurezza e il decoro urbano».

È stato rinnovato il progetto 'Mille occhi sulla città', con la regia della Prefettura, in cui le amministrazioni locali della provincia e gli istituti di vigilanza privata lavorano in sinergia per controllare il territorio per prevenire situazioni delittuose e di degrado. Gli ausiliari di Polizia locale sono saliti a tre unità, raddoppiando i servizi sul territorio eseguendo un totale di 86 ore, perlustrando anche le frazioni.

Nel corso dell’anno «grazie ad un progetto dell’arma dei carabinieri e l’impegno dell’amministrazione, sono stati organizzati due incontri aperti alla cittadinanza negli oratori cittadini, rivolti ad anziani e finalizzati alla prevenzione di truffe e raggiri, oltre che alla consegna di materiale informativo distribuito alla fine di funzioni religiose».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400