L'ANALISI
02 Gennaio 2026 - 05:30
CASALMAGGIORE - «Per quanto riguarda la popolazione scolastica di questo anno scolastico siamo ancora in leggero calo da 1.349 a 1.331», è quanto dichiara l’assessore all’Istruzione Sara Valentini nel tracciare il bilancio dei settori di sua competenza: scuola e personale. Un calo leggero e che non spaventa nell’immediato, ma che si inserisce nel calo demografico di cui soffre tutta l’Italia da alcuni anni.


«Da settembre abbiamo un nuovo gestore della ristorazione scolastica: la Cirfood di Reggio Emilia si è aggiudicata l’appalto per 2 anni prorogabili di altri 2. La cifra è di 610 mila euro annui, 100mila euro in più rispetto al vecchio appalto. La gara ha visto l’aggiudicazione a fronte di un progetto organizzativo del servizio innovativo, con prodotti di aziende agricole del nostro territorio già in fornitura. Il trasporto scolastico è in appalto su 3 linee alla ditta Crescini, con nuovi mezzi a loro carico, con minore impatto ambientale. Tutte le richieste delle scuole, in base ai loro orari, sono soddisfatte, grazie anche all’affiancamento di nostro autista con scuolabus comunale, garantendo anche le gite all’interno della mattinata. Vi sono 4 assistenti tra giovani universitari e persone in cerca di lavoro, attraverso il bando Dote Comune. Abbiamo confermato anche il Piedibus, sempre per una sola linea A/R, come avviene ormai da diversi anni, per 14 bambini iscritti, grazie al contributo di volontari storici, che tutti gli anni si mettono a disposizione con grande volontà. L’assistenza al pasto è attiva per gli alunni che frequentano la settimana corta alla secondaria Diotti, per 105 alunni. Il servizio pre-scuola ha 67 iscritti. Infine, abbiamo iniziato l’anno scorso un’importante collaborazione con Asd Vicomoscano, a fronte di un contributo per le spese vive, per l’utilizzo del campo da padel coperto, per l’attività di motoria di tre classi».
Per quanto riguarda il personale dell’ente locale, l’amministrazione è sempre attenta alla turnazione e a coprire pensionamenti e cambi di lavoro per non far andare in sofferenza gli uffici. «Nel 2025 sono stati svolti 4 concorsi a tempo indeterminato per un totale di sei assunzioni a fronte di due dimissioni e due pensionamenti. Inoltre vi sono state anche un’assunzione per mobilità e due assunzioni a tempo determinato per l’asilo nido. Le progressioni verticali riconosciute sono state tre per quanto riguarda l’area istruttori e due nell’area funzionari. Sono inoltre da alcuni anni riconosciute progressioni orizzontali. Abbiamo inoltre incrementato con più risorse il fondo decentrato stabile e il fondo salario accessorio per circa 30mila euro, cosa non scontata in un periodo di scarsità di risorse».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris