Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Scuola e lavoro: la priorità dei giovani

Il bilancio e le prospettive dell'assessore Manfredi: «Proseguiamo un percorso di sostegno e formazione»

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

03 Gennaio 2026 - 16:03

Scuola e lavoro: la priorità dei giovani

CASALMAGGIORE - Esperienze di alternanza scuola-lavoro all’interno dell’ente locale, ma anche borse di studio con contributi economici e giornate di orientamento. Sono alcune delle iniziative messe in campo dall’assessorato alle Politiche giovanili, gestito da Sara Manfredi che l’amministrazione comunale punta a confermare anche nel 2026.

«Anche quest’anno il comune di Casalmaggiore ha attivato Con l’azione sostegno allo studio: sono stati erogati contributi economici destinati a sostenere spese relative all’anno scolastico/accademico 2024/2025 come canoni residenziali per studenti fuori sede, spese di trasporto, rette di frequenza/tasse universitarie, spese per l’acquisto di libri scolastici, spese per certificazioni per le lingue straniere e le spese per l’acquisto di supporti informatici per usi didattici. Il contributo totale erogato è stato di 8mila e 518,84 per 35 domande ammesse».

Con alternanza scuola-lavoro «c’è stata la creazione di opportunità di alternanza all’interno del comune di Casalmaggiore per gli studenti provenienti dagli istituti superiori della zona. Nel corso del 2025 sono stati attivati: 8 tirocini presso l’anagrafe, 8 presso la biblioteca, 12 presso il museo Diotti e 2 presso l’ufficio urbanistica, con studenti del Polo Romani o di Santa Chiara».

Anche quest’anno è stata organizzata dall’assessorato con il supporto di Informagiovani Cremona, la quarta edizione del salone dello studente che si è svolta presso l’Istituto Romani. «Le università e gli istituti superiori che hanno aderito sono stati 22 con una lectio magistralis di Giuliano Noci Prorettore del Politecnico di Milano. Mentre sono state 9 le aziende o istituzioni partecipanti. Per il 2026 è già in corso l’organizzazione della quinta edizione. È stata rinnovata la convenzione con l’Università di Parma, con Ial Viadana e con l’Einaudi di Cremona. Nonché con l’ISS Romani. Infine non va dimenticata la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana, per rendere consapevoli i neomaggiorenni dell’importanza dell’ingresso nella maggiore età».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400