Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTICELLI D'ONGINA. IL LUTTO

Addio a Girotto: una vita tra cielo, sport e solidarietà

Il dolore della comunità per la scomparsa del 39enne: paracadutista appassionato, pilota di droni e volto attivo del territorio

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Gennaio 2026 - 18:13

Addio a Girotto: una vita tra cielo, sport e solidarietà

MONTICELLI - Sabato 10 gennaio 2026 alle 10, nella chiesa del cimitero, ultimo saluto al 39enne Eugenio Girotto.

Ingegnere ambientale con laurea al Politecnico e impiego in Arpa Lombardia, era volto noto nella Bassa Piacentina così come a Cremona, dove coltivava la grande passione per il paracadutismo con il gruppo Sky Team: innumerevoli i lanci, anche con la tuta alare.

«Cieli blu», è il saluto tipico dei paracadutisti che gli riservano ora gli amici distrutti dal dolore. Pilota di droni, negli anni ha regalato a Monticelli e alle associazioni locali bellissime immagini dall’alto, come il video girato in occasione della pandemia in collaborazione col gruppo di Protezione civile.

Sportivo poliedrico, nel 2021 su queste colonne aveva raccontato l’avventura in kayak da Monticelli a Venezia. ‘Genio’, come lo chiamavano gli amici, ha collaborato con professionalità ed estrema disponibilità con diverse realtà del territorio. L’ultimo gesto di generosità: durante la cerimonia funebre saranno raccolte offerte per Emergency.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400