Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOSPIRO

Sport e inclusione per ricordare Matteo Generali

Sesta edizione del Memorial al PalaBosco con baskin, calcio integrato e testimonianze

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

05 Gennaio 2026 - 17:53

Sport e inclusione per ricordare Matteo Generali

SOSPIRO - Ricordare Matteo attraverso l’inclusività. Successo per il 'Memorial Matteo Generali' giunto alla sesta edizione e svoltosi nei giorni scorsi al PalaBosco di Gerre de’ Caprioli.

Come ogni anno familiari e amici colgono l’occasione per ritrovarsi e ricordare Matteo Generali, il ventenne di Sospiro scomparso nell’estate del 2018 a causa di un malore mentre si trovava all’Aguapark di Ostiano.

fdfd

“Un momento non solo per ricordare la figura di Matteo – spiegano i famigliari – ma anche per celebrare il dono della vita e soprattutto per celebrare l'inclusività”.

La famiglia, infatti, dopo la tragica scomparsa del giovane aveva autorizzato l’espianto di alcuni organi che avevano permesso ad altrettante persone di continuare la propria vita. Un gesto di estrema generosità ed altruismo, un vero e proprio atto d'amore incondizionato.

rere

Il Memorial ha ormai un format consolidato, con partite di baskin e partite di calcio integrato. “L'obiettivo è anche quello di ricordare e ricordarci che ognuno di noi ha dei talenti ed è bravo in qualcosa che può mettere a disposizione di sé stesso e per gli altri. Quest'anno abbiamo avuto la fortuna di ospitare Efrem Morelli, campione paralimpico italiano di nuoto e amico di famiglia, che ha portato la sua testimonianza di vita”.

Efrem correva con la moto da cross e, a seguito di un terribile incidente, ha ritrovato nello sport paralimpico la forza e la bellezza di non mollare.

ewew

Presente anche il sindaco di Gerre de’ Caprioli Michel Marchi, comune che ha patrocinato l'evento. “Il Memorial per noi è un momento sempre molto emozionante, ma anche molto bello. Ringraziamo gli organizzatori, sempre preziosi, gli sponsor e tutti quanti ogni anno partecipano per ricordare il nostro caro Matteo”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400