L'ANALISI
03 Gennaio 2026 - 16:26
PIADENA DRIZZONA - Prende forma un progetto che mette al centro i bambini e le bambine, la loro fantasia e il loro diritto a crescere attraverso la cultura.
È stata sottoscritta una convenzione tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Federica Ferrari, l’Istituto Comprensivo ‘Sacchi’, con il dirigente scolastico Umberto Parolini, e l’associazione Tana Liberi Tutti, rappresentata da Ivana Cavazzini.
Un accordo che sancisce una volontà condivisa: valorizzare e promuovere il teatro e le iniziative culturali come strumenti di crescita, partecipazione e comunità.
La convenzione impegna i tre enti a collaborare per portare il teatro nelle scuole, a partire da quelle di Piadena Drizzona, diffondere l’educazione teatrale per l’infanzia e organizzare rassegne, laboratori, esposizioni ed eventi aperti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e all’intera popolazione del territorio, coinvolgendo anche i più piccoli.
L’amministrazione comunale si impegna a favorire il coordinamento tra i soggetti coinvolti e a sostenere concretamente il progetto, finanziando almeno uno spettacolo teatrale all’anno. L’Istituto Comprensivo promuoverà il teatro per l’infanzia offrendo ai bambini esperienze teatrali significative e inserendo le iniziative previste all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto.
Un ruolo centrale è affidato a Tana Liberi Tutti, nata da pochi mesi a seguito della mostra allestita con le scenografie del Teatro Testoni per Ragazzi. L’associazione si impegna a organizzare rassegne teatrali per bambini, a offrire gratuitamente supporto progettuale e tecnico per la realizzazione di scenografie nelle scuole e a dare vita al Museo Dinamico delle scenografie di Vanni Braga.
Il museo sarà ospitato all’interno dell’ex scuola di Castelfranco d’Oglio, dove le scenografie sono attualmente custodite.
Per questo progetto, l’Amministrazione Comunale concede all’associazione l’uso gratuito di una porzione dell’ex scuola materna di Castelfranco d’Oglio.
È inoltre previsto un tavolo di coordinamento, composto da un rappresentante per ciascun ente, con il compito di pianificare e monitorare le attività, verificare il rispetto degli impegni assunti e proporre eventuali aggiornamenti e miglioramenti alla convenzione.
«Esprimo soddisfazione per gli accordi raggiunti – dichiara Ferrari –. Questa convenzione ci permette da un lato di restituire ai bambini un edificio scolastico chiuso da tempo, trasformandolo in un luogo immersivo capace di stimolare fantasia e immaginazione; dall’altro di portare il teatro, i laboratori e le attività anche al di fuori della scuola, in altri spazi del territorio, rendendoli vivi e partecipati, a beneficio degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris