L'ANALISI
02 Gennaio 2026 - 17:27
Gagliardi, Romoli, Mariani, Toscani e Cristofolini
CASALMAGGIORE - Palestra e impianto di riscaldamento sono i due aspetti più critici dell’Istituto d’istruzione superiore Giovanni Romani a cui la Provincia vuole porre rimedio.
Nei giorni scorsi il presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani, il vicepresidente – e consigliere comunale – Luciano Toscani e il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Giovanni Gagliardi hanno effettuato un sopralluogo per conoscere da vicino le criticità strutturali dell’istituto.
Gli amministratori provinciali hanno preso un preciso impegno in merito all’impianto di riscaldamento. È stato infatti confermato che, nel periodo di sospensione delle lezioni in occasione delle festività natalizie, sono proseguiti gli interventi tecnici già programmati, con l’obiettivo di migliorare il comfort e la funzionalità degli ambienti scolastici.
Nel corso del sopralluogo è stata inoltre visitata la palestra, che necessita di un intervento strutturale. In merito, è stato annunciato che esistono risorse regionali specificamente destinate alle palestre scolastiche e che la Provincia di Cremona ha già inserito tra le richieste di finanziamento proprio la palestra, per un importo complessivo pari a 1 milione e 100 mila euro.
L’intervento rientra nel bando regionale SEED PA, un bando del 2025 destinato a enti locali (Comuni, scuole incluse) per finanziare la riqualificazione energetica profonda di edifici pubblici, con contributi per interventi su scuole, municipi, biblioteche, ecc., per ridurre CO2 e costi energetici, con domande presentabili sulla piattaforma Bandi e Servizi (BeS) di Regione Lombardia entro l'8 agosto 2025, per il quale erano attese conferme nel mese di novembre.
La Regione Lombardia ha tuttavia comunicato che le risposte definitive arriveranno dopo le festività, rinviando dunque l’esito della procedura.
Nel corso della visita Toscani ha ribadito l’attenzione e l’impegno verso una scuola che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il territorio. Mariani ha sottolineato come la Provincia stia seguendo con particolare attenzione la situazione delle scuole superiori su tutto il territorio provinciale, confermando la volontà di intervenire in modo concreto e programmato sulle strutture scolastiche.
Soddisfatta la dirigente Daniela Romoli che ha dichiarato: «L'istituto necessita di importanti interventi per risolvere situazioni che si trascinano da anni e sono contenta che siano stati presentati progetti a sostegno della nostra scuola che, negli ultimi anni, ha raggiunto numeri di studenti elevati (oltre 950). Sono convinta che la continua collaborazione con l'amministrazione sia fondamentale per assicurare all'utenza e ai lavoratori un ambiente idoneo e sicuro».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris