L'ANALISI
02 Gennaio 2026 - 20:43
CREMONA - Un’acqua che piace, un servizio che funziona, un gestore che ascolta e investe. È questa, in sintesi, la fotografia restituita dalla customer satisfaction 2025 di Padania Acque: un’indagine che dimostra che il rapporto con i cittadini è solido e il gradimento è alto.
La ricerca, condotta su un campione di 802 utenti domestici (83% con fornitura individuale e 17% condominiale), conferma la qualità percepita dell’acqua, l’affidabilità del servizio e il valore degli investimenti.
Più nel dettaglio: il 46% degli utenti beve l’acqua del rubinetto, e il 33% dichiara di consumarla sempre o spesso. Il gradimento complessivo è elevato: il 71% ne apprezza le caratteristiche organolettiche, mentre il 65% si sente soddisfatto della sicurezza microbiologica.
Le case dell’acqua, utilizzate dal 37% degli intervistati, continuano a essere un presidio apprezzato e di qualità (82% soddisfatto dell’utenza) e un riscontro positivo sulla modalità di prelievo tramite QR code, considerata semplice ed efficace dal 70%.
La soddisfazione generale rispetto al servizio idrico integrato raggiunge l’85%, con il 19% che percepisce un miglioramento negli ultimi due anni. Apprezzata anche la continuità dell’erogazione e la pressione dell’acqua, con l’83% di valutazioni medio-alte.
Anche gli aspetti legati alla fatturazione ottengono un giudizio positivo dal 72% degli utenti, mentre il servizio allo sportello si attesta al 71%. L’interazione attraverso i diversi canali clienti riceve il 66% delle valutazioni positive. Nel complesso, emerge un servizio stabile, affidabile e riconosciuto come tale.
Un elemento che merita attenzione riguarda la conoscenza del reale costo dell’acqua.
Sul fronte digitale, l’app Acqua Tap è conosciuta dal 56% degli utenti e utilizzata dal 22%. Lo Sportello Online è noto al 57% e utilizzato dal 18%.
Tra le priorità per il territorio indicate dai cittadini: riduzione delle perdite di rete, ammodernamento delle infrastrutture, attività di educazione all’uso responsabile dell’acqua (83%) e iniziative rivolte alla comunità (72%).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris