L'ANALISI
02 Gennaio 2026 - 16:42
PESCAROLO - Lavori di pulizia delle gronde e dei canali di scolo delle acque piovane sul tetto della chiesa. Nei giorni scorsi spettacolare operazione sul tetto della chiesa parrocchiale di Sant’Andrea a Pescarolo che è stato ripulito grazie al lavoro di alcuni specialisti su richiesta dell’Unità Pastorale Cafarnao.
Durante la messa della Vigilia di Natale, infatti, si erano evidenziate importanti infiltrazioni d’acqua, probabilmente accentuate dalle piogge di quei giorni, in alcune aree della chiesa, che sono state chiuse ai fedeli poi per sicurezza. Dopo le festività natalizie è stata fatta richiesta di un sopralluogo per capire l’origine della problematica e nei giorni scorsi lattoniere e muratore sono saliti sul tetto per una verifica.
La prima parte dei lavori di pulizia, quella in corrispondenza della Sagrestia — la parte più complessa — si è svolta abbastanza velocemente. I coppi sono stati puliti e sistemati e l’area è stata messa in sicurezza per quanto riguarda le eventuali infiltrazioni. Nei prossimi giorni, sulla base della relazione fatta dopo il sopralluogo effettuato, la parte tecnica stabilirà un’ipotesi di programma di lavori. Molti hanno seguito le operazioni, con un intervento che è stato rapido ma altrettanto spettacolare.
Intanto proseguono a spron battuto i lavori di riqualificazione all’edificio scolastico accanto alla chiesa. Stando al cronoprogramma dell’intervento nei mesi primaverili il cantiere dovrebbe definitivamente chiudersi e restituire alla comunità una scuola molto più green. Nel frattempo gli ottanta alunni della scuola primaria, che rientreranno sui banchi il 7 gennaio dopo la pausa natalizia, stanno frequentando le lezioni nell’oratorio, edificio che si trova di fronte a scuola e chiesa e che per l’occasione è stato sistemato ed adibito alla nuova, temporanea destinazione. Il progetto di ristrutturazione dell’edificio scolastico, interamente finanziato dal Pnrr per circa 1,4 milioni di euro, prevede un’opera di restauro e risanamento conservativo con opere di messa in sicurezza, miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Per i ragazzi una esperienza particolare.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris