L'ANALISI
01 Gennaio 2026 - 15:47
TORRE DE’ PICENARDI - È stata inaugurata in sala consiliare, l’esposizione ‘La piazza in Mostra, tra memorie e trasformazioni’, promossa dall’amministrazione comunale. Rimarrà visitabile senza scadenza, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e la domenica dalle 10 alle 12.
Offre ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di riscoprire il cuore pulsante della comunità torrigiana, ripercorrendo le evoluzioni della piazza del paese nel corso dei decenni.
«Con questa esposizione – ha spiegato il sindaco Marcello Volpi durante l’inaugurazione – vogliamo raccontare la storia della piazza di Torre, dalla sua nascita nel 1914 fino ai progetti più recenti, mostrando immagini inedite e materiali che permettono di riflettere sul ruolo di questo spazio nel tempo. È una piazza giovane ma ricca di storia, luogo di incontro e di vita della comunità».
La piazza, creata nel 1913 dall’amministrazione guidata dal sindaco Alfredo Paloschi, sorse nell’area antistante il municipio e la chiesa parrocchiale, su di un terreno privato di proprietà di Angelo Pugnoli, proprietario anche del celebre albergo che ancora oggi si affaccia sulla piazza, divenuto tempo dopo ‘Albergo Italia’.
Dopo la tombinatura del Cavo Bolla, il primo evento che la piazza ospitò fu quello musicale della banda locale, il 10 maggio 1914. Intitolata originariamente al re Vittorio Emanuele, è divenuta piazza Roma durante il periodo fascista.
Nel corso dei decenni ha vissuto importanti trasformazioni: la prima delle quali avvenuta il 23 settembre 1923 con la posa del monumento ai caduti della Prima guerra mondiale.

«Rispetto all’assetto degli anni ’90, oggi la piazza non ha più alcuni elementi come l’edicola, la cabina telefonica, lo stemma a stella centrale dove sorgeva il monumento ai caduti, le catene dei paracarri perimetrali, le piante e l’illuminazione iniziale. Con l’ottenimento di 130 mila euro dal Ministero dell’Interno nel luglio 2025, l’amministrazione in carica apre ora una nuova fase di riflessione e di progettazione esecutiva. Questo finanziamento riguarda solo la fase progettuale e non il rifacimento della piazza», ha spiegato Volpi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris