L'ANALISI
26 Dicembre 2025 - 19:05
CREMONA - Dopo il botta e risposta tra opposizioni e amministrazione sulla scuola per l’infanzia San Giorgio, dove alcuni consiglieri locali avevano parlato di ‘Natale abolito’, nei giorni scorsi a prendere la parola sono state le mamme e i papà dei bambini che quotidianamente frequentano la struttura.
Con una lettera pubblica, il gruppo di genitori risponde alle recenti narrazioni con un messaggio chiaro: gratitudine, sostegno e piena fiducia verso le insegnanti e il percorso educativo proposto. «Siamo un gruppo di genitori di bambini che frequentano la scuola per l’infanzia San Giorgio – esordisce la lettera –. In giorni in cui si è molto parlato della scuola frequentata dai nostri bambini, sentiamo il bisogno di raccontare la nostra esperienza». I genitori descrivono un ambiente scolastico professionale e attento, sottolineando come le polemiche esterne non corrispondano alla realtà vissuta dalle famiglie.
«Le maestre della nostra scuola svolgono il loro lavoro con professionalità, dedizione e grande attenzione ai bisogni dei bambini. Come genitori, vogliamo far sapere che riconosciamo e apprezziamo ogni singolo gesto che le maestre svolgono, anche quelli che possono sembrare piccoli, ma che per noi sono enormi».
Particolarmente significativo è il passaggio in cui i genitori affrontano direttamente il tema delle scelte educative, in riferimento alle polemiche sulle celebrazioni natalizie: «Apprezziamo l’approccio rispettoso dei tempi e di ogni bambino e l’attenzione posta all’apprendimento, allo sviluppo emotivo e a quello relazionale, così come ogni scelta educativa fatta per cui, nessuno di noi si è mai sentito urtato. Scelte che hanno sempre quindi trovato condivisione in ogni nostra famiglia, aldilà di ogni nostra personale sensibilità».
Un percorso di crescita che, in classi sempre più multiculturali, passa anche per il tema dell’inclusione: «Desideriamo, inoltre, sottolineare quanto per noi è fondamentale l’attenzione all’inclusione che, da parte delle maestre, non resta solo sulla carta, ma che è tradotta in azioni concrete nella quotidianità scolastica, un’inclusione attiva, fatta di ascolto, osservazione e adattamento reale ai bisogni di ogni bambino, una responsabilità condivisa tra famiglie e scuola». Un elemento fondamentale per formare i bambini alla società di oggi e di domani: «La scuola dell’infanzia non è soltanto un servizio, ma un luogo in cui si costruiscono le basi del futuro dei nostri bambini e della comunità». E tutti noi pensiamo che le maestre dei nostri bambini lo stiano facendo al meglio. Con questa lettera desideriamo quindi ringraziare le maestre e tutto il personale della scuola per l’infanzia San Giorgio e ribadire il nostro sostegno al loro operato e al percorso educativo che portano avanti ogni giorno».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris