Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Virgilio replica alle polemiche della minoranza: «Natale mai cancellato»

Al centro la festa all’asilo San Giorgio. Il sindaco smentisce l'assenza di riferimenti al 25 dicembre e accusa i consiglieri di aver costruito una polemica infondata

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Dicembre 2025 - 17:00

Virgilio replica alle polemiche della minoranza: «Natale mai cancellato»
CREMONA - Non si fa attendere la replica del sindaco di Cremona Andrea Virgilio sulla festa di Natale all'asilo San Giorgio, 'colpevole' di aver comunicato alle famiglie di avere preparato un “testo sui valori”, motivando la scelta con la necessità di “non urtare la sensibilità di nessuno”. Nel messaggio augurale inviato ai genitori, inoltre, la parola “Natale” non compare mai ed è sostituita dal più neutro termine “feste”.

Virgilio risponde ad Andrea Carassai (Forza Italia), Jane Alquati (Lega) e Alessandro Portesani (Novità a Cremona) dalla sua pagina Facebook.

«Poche ore fa i soliti esponenti della minoranza hanno rispolverato un grande classico di stagione: 'a scuola non si nomina il Natale'. Peccato che, anche stavolta, la storia sia… inventata.

La comunicazione inviata alle famiglie della nostra scuola comunale è chiara ed esplicita: invita a un momento per festeggiare il Natale e, accanto alla festa, propone valori pienamente coerenti con questa ricorrenza. Altro che 'Natale cancellato'.

Lo dico con rispetto istituzionale, ma anche con un filo di ironia: quando si costruiscono polemiche su fatti che non esistono, non si fa opposizione, si fa rumore. E nel rumore finiscono per essere trascinate ingiustamente scuole, educatrici, famiglie.

C’è poi un tema che mi sta a cuore: la credibilità. È un bene prezioso nella discussione pubblica, perché rende possibile un confronto utile e serio. Vicende come questa - insieme ad altre polemiche periodiche costruite dal nulla e poi smentite dai fatti (ricordiamo anche la recente storia sull''assenza della fiaccola olimpica' in città) - non aiutano la credibilità di chi le alimenta.

E c’è anche un’altra cosa che dispiace: queste ricostruzioni, una volta lanciate, diventano carburante per il solito seguito di odiatori da tastiera. Persone che non conoscono la scuola, non conoscono le educatrici, non conoscono le famiglie… ma si sentono autorizzate a giudicare, insultare, insinuare. È un meccanismo che avvelena il clima e colpisce chi lavora ogni giorno con serietà, spesso nel silenzio. Su questo serve più responsabilità: le parole hanno conseguenze.

Per chiarezza allego qui la mail inviata alle famiglie, dove il Natale è scritto nero su bianco. Buone feste a tutte e a tutti, e sì, buon Natale. (Per chi avesse ancora dubbi: in quella scuola ci sono un bellissimo presepe e anche l’albero di Natale)».

hghgh

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400