Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CULTURA A CASALMAGGIORE

«Un’annata ricca, nuove idee per il futuro»

Tanti appuntamenti tra mostre, rassegne e laboratori: il bilancio dell’assessore Micolo

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

27 Dicembre 2025 - 05:15

«Un’annata ricca, nuove idee per il futuro»

CASALMAGGIORE - È stato un anno di novità, crescite e conferme quello del settore dedicato alla cultura e al turismo. A illustrare il tutto l’assessore alla Cultura Marco Micolo.

Per quanto riguarda il Museo Diotti «è stato nel complesso molto soddisfacente con oltre 4.700 ingressi: mostra dedicata al design delle sedie, in forma diffusa nelle sale. A primavera hanno fatto seguito la mostra dedicata a Paride Falchi nel trentennale della scomparsa e la mostra sull’Apocalisse. Di particolare successo la rassegna cinematografica estiva e la mostra sui giardini storici. Attraverso un laboratorio dell’associazione Be Molle, è in corso la mostra Il bestiario fantastico. Sul fronte dell’incremento del patrimonio, da segnalare l’acquisizione del grande ritratto di Teresa Braga Aguiari realizzato da Tommaso Aroldi. È stato recentemente finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando 2024 per i Piccoli Musei il progetto Un museo tutto da giocare con le attività che si svolgeranno nel 2026».

La biblioteca civica «ha organizzato o ospitato 50 iniziative nel corso dell’anno. Tra questi la posa dell’installazione Silenzio di Cinzia Quadri e la mostra sugli Imi (internati militari Italiani). È stato finanziato da Regione Lombardia con 100mila euro il progetto Il villaggio sportivo delle biblioteche, che unisce cultura e sport. L’attività editoriale ha visto l’uscita dei volumi: Tra le maglie dello sport. Un filo tra Milano, Cortina e i gadget del museo e Scuola-Città di Casalmaggiore. Storia di un esperimento didattico di Massimo Bondioli».

«In tema di attività musicale, oltre al Casalmaggiore International Festival, è stato avviato il progetto I trii di Zani. Registrazione discografica e valorizzazione, in occasione del 330esimo anniversario della nascita del musicista casalasco Andrea Zani».

«Al Museo del Bijou, ricordiamo le mostre: Paride Bini incisore e medaglista (1907-1959), Gioielli di Gusto. Il 25 ottobre è stata inaugurata la mostra Tra le maglie dello sport. Un filo fra Milano, Cortina e i gadget del museo che rientra nel progetto Il villaggio sportivo delle biblioteche. È stato attivato in primavera e in autunno il corso Maglia Voglia e l’attività BijouXtutti».

«Per il 2026, ospiteremo una seconda esposizione dedicata al tema della montagna. Si tratta dell’esito del concorso indetto a livello nazionale dal contest Ridefinire il Gioiello, con creazioni artigianali contemporanee in materiale non prezioso. Verranno poi organizzati nuovi workshop per adulti e incontri tematici laboratoriali per bambini e famiglie, verranno intensificate le proposte di attività didattiche per scuole e centri estivi e la promozione del museo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400