Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Gli auguri alla città in musica

Tradizionale concerto di Natale con la Società musicale Estudiantina, tra applausi ed emozioni. Il sindaco Bongiovanni. «Abbiamo tutti bisogno di socialità, contatti umani, pace e serenità»

Jacopo Orlo

Email:

redazione@laprovinciacr.it

23 Dicembre 2025 - 22:09

Gli auguri alla città in musica

CASALMAGGIORE - Tempo di auguri, bilanci e momenti di leggerezza. Il concerto di Natale della Società musicale 'Estudiantina', guidata da Fabio Fava, rappresenta una piacevole tradizione per la comunità, tra innovazione e continuità.

In un Teatro Comunale affollato il corpo bandistico diretto dal maestro Roberto Lupi ha deliziato il pubblico con repertorio di musiche natalizie, classiche e contemporanee. Ad arricchire lo spettacolo, condotto dai giovani studenti Miryam Barbiani e Alessio Stoica, le ballerine della scuola di Nilla Barbieri e il canto di Matteo Costa, che hanno accompagnato alcuni brani eseguiti dall’orchestra.

A sorpresa Fava ha consegnato un attestato ad Andrea Acquaroni «per l’impegno profuso per l’Estudiantina», mentre divertente è stato il siparietto finale tra il direttore Lupi e il batterista Cesare 'Ciuma' Galli.

Ad inizio serata il sindaco Filippo Bongiovanni è intervenuto con il consueto resoconto dell’attività amministrativa. Numerosi gli interventi finanziati dal Pnrr che si concluderanno nel 2026: la rigenerazione dell'ex Macello, il restauro del Torrione, la realizzazione del palazzetto dello sport 'pronto per fine agosto'.

Tra le opere realizzate il rinnovo completo dell'asilo nido 'Aroldi', «rafforzato sismicamente ed efficientato energeticamente», il rifacimento della pista di atletica leggera e della torre campanaria del municipio.

In cantiere altri progetti. «Gli impianti fotovoltaici sulla Baslenga e sulla media Diotti per i quali abbiamo già ricevuto una parte di contributi; la riqualificazione del campo da rugby di Casalbellotto; il risanamento conservativo di Casa Zani, candidato al bando di Fondazione Cariplo 'emblematici maggiori'. In merito al nostro patrimonio arboreo, abbiamo assegnato incarico di redigere il piano del verde».

Sull’urbanistica Bongiovanni ha ricordato l’adozione del Piano Colore e l’inserimento della città all’interno della Zona Logistica Semplificata di Cremona-Mantova, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di attrarre investimenti e sviluppo.

Il sindaco poi ha affermato come il bilancio di quest’anno, seppur in equilibrio, «ha visto aumentare le spese per le materie prime, soprattutto sulle utenze, che negli enti locali hanno ricadute un paio di anni successivi. Per la prima volta in undici anni ci siamo visti costretti ad alzare a tutti i contribuenti dal 2026 l'addizionale Irpef dello 0,15 nello scaglione più basso che sarà lo 0,5%».

Sulle iniziative culturali il sindaco ha lodato le mostre del Museo Diotti, del Bijou, la stagione teatrale e le iniziative della biblioteca; ciascuna con numeri elevati di accessi e apprezzamenti di pubblico e critica.

Sul settore turistico-commerciale, l’introduzione della tassa di soggiorno, il cui gettito «sarà destinato a progetti di promozione turistica e abbellimento della città».

Sul fronte della sicurezza Bongiovanni ha rimarcato la collaborazione con la Prefettura, il Daspo urbano e il rinnovo del progetto 'mille occhi sulla città'. «Abbiamo affidato a Casalasca Servizi il servizio raccolta rifiuti per i prossimi 15 anni in house providing. I 41 Comuni hanno deciso di rafforzare la società che diventa multiservizi e braccio operativo dei comuni soci».

In ambito educativo il sindaco ha evidenziato il salone dello studente; nei servizi sociali l’accompagnamento all’Oglio-Po per le cure specialistiche di neuropsichiatria infantile e il nuovo bando per le case popolari.

«In un mondo sempre più complicato dove i rapporti interpersonali stanno divenendo sempre più virtuali, in questi giorni di festa fermiamoci a riflettere – ha concluso Bongiovanni -. Credo abbiamo tutti bisogno di riappropriarci di socialità, contatti umani, pace e serenità».

Nei saluti istituzionali iniziali Fava ha voluto ringraziare l’amministrazione per il sostegno alle diverse attività musicali della società e gli sponsor della serata. «Mi sento, come cittadino, di invitare i vostri figli e nipoti ad imparare la musica. Un assaggio lo hanno già grazie alla scuola, ma ci dev’essere la continuità per nutrire il talento. L'Estudiantina fornisce questa possibilità grazie agli insegnanti qualificati in tutti gli strumenti. Speriamo che in futuro la società possa usufruire degli spazi di villa Zani e dell’ex Macello».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400