Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

Identità locale: ora c’è il marchio Deco

Il sindaco Volpi: «Promuove tradizione e mestieri a sostegno della nostra economia»

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

19 Dicembre 2025 - 05:15

Identità locale: ora c’è il marchio Deco

TORRE DE’ PICENARDI - Arriva il regolamento che tutela e promuove le attività agroalimentari che potranno avere il marchio De.co., ossia Denominazione Comunale. L’approvazione è avvenuta durante l’ultimo consiglio comunale.

Il regolamento prevede la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico e uno strumento di promozione dell’immagine del Comune di Torre de’ Picenardi. L’approvazione è avvenuta all’unanimità, segno che tutto il consiglio comunale vede come strumento importante il marchio e quindi la sua promozione e l’uso.

Il sindaco Marcello Volpi commenta così «L’approvazione del regolamento De.Co ci permetterà di dare il giusto valore ai prodotti tipici locali e il giusto riconoscimento al lavoro dei nostri artigiani e all’identità del nostro paese. È un passo concreto per promuovere le nostre tradizioni, sostenere l’economia locale e rafforzare il legame con il nostro territorio». L’azione del Comune prevede una indagine conoscitiva diretta ad individuare l’esistenza sul territorio comunale di originali e caratteristiche produzioni agro-alimentari (comprese le rispettive lavorazioni e/o confezioni tradizionali) che, a motivo della loro rilevanza siano meritevoli di evidenza pubblica, e di promuoverne la conservazione e lo sviluppo attraverso l’istituzione di un apposito registro pubblico e dell’assunzione e di iniziative di valorizzazione a favore di quei prodotti agro-alimentari locali (e delle attività culturali ad esse connesse) che per il loro significato culturale e tradizionale siano meritevoli di riconoscimento.

Nel regolamento è prevista anche la creazione di una commissione composta dal sindaco o suo delegato in qualità di presidente, un esperto del settore agro-alimentare e un esperto del settore gastronomico locale o rappresentante degli operatori in forma singola o associata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400