L'ANALISI
13 Dicembre 2025 - 20:45
CASTELVETRO - Non si placa l’ondata di furti e tentati furti che nelle ultime settimane sta riguardando la Bassa Piacentina.
L’ultimo inquietante episodio è storia della notte tra il 12 e il 13 dicembre 2025, quando in via Nuova a Croce Santo Spirito i malviventi hanno provato di introdursi in un’abitazione mentre i proprietari erano a letto a dormire.
A svegliarli, attorno alle 4, è stato proprio il tentativo di effrazione: hanno sentito rumori metallici provenire dalla porta e, una volta che si sono avvicinati, hanno compreso che qualcuno dall’esterno stava cercando di forzare la serratura.
Hanno acceso le luci e si sono messi ad urlare, proprio mentre i ladri erano in procinto di entrare. I proprietari li hanno così messi in fuga e hanno fatto in tempo a vedere che si trattava di due uomini, vestiti di scuro. Probabilmente ad attenderli in auto c’era una terza persona che faceva da palo.
Il colpo è sfumato, seppure con un lascito sgradito come i danni alla serratura, ma le modalità fanno riflettere e preoccupano. I ladri, infatti, sono sempre più spregiudicati tanto da non avere timori ad introdursi nelle case nelle ore serali e notturne mentre le famiglie stanno cenando o sono a letto.
Pochi giorni fa altri colpi sono stati sventati a San Giuliano, proprio dai residenti. Mentre il tam tam di segnalazioni attraverso le reti di controllo del vicinato continua, le forze dell'ordine rinnovano gli inviti all’attenzione e a segnalare qualsiasi movimento sospetto al 112.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris