L'ANALISI
13 Dicembre 2025 - 20:26
CREMONA - Anche nei reparti del Pronto soccorso e all’Hub vaccinale è arrivato il Natale: il calore dei volontari di Siamo Noi accoglie pazienti, familiari e operatori sanitari. Il Natale è arrivato anche dove spesso le feste sembrano lontane: sul fronte della prima assistenza e nei centri che puntano su ricerca e prevenzione.
Come ogni anno, grazie all’impegno dei volontari dell'associazione Siamo Noi, guidata da Claudio Bodini, pazienti e familiari vengono accolti dal simbolo più riconoscibile delle festività, portato direttamente tra le corsie e gli spazi dedicati alla cura. Un gesto semplice, ma capace di illuminare volti e alleggerire attese difficili.

I volontari, insieme a medici, infermieri e operatori sanitari, hanno partecipato alle iniziative, tutte documentate tramite fotografie, scatti che fissano momenti di condivisione, sorrisi spontanei e un’atmosfera resa più umana da piccoli dettagli natalizi. L’associazione Siamo Noi - che da anni è un punto di riferimento presente a fianco di chi vive la realtà ospedaliera - continua a ricordare che l’attenzione alla persona non passa soltanto attraverso la cura clinica, ma anche attraverso il calore, l'ascolto e la presenza.
Un simbolo del Natale può non cambiare una diagnosi, ma può cambiare la giornata di chi entra in ospedale in un momento di fragilità. Anche quest’anno, dunque, la magia delle feste è arrivata dove ce n’è più bisogno: grazie alla dedizione dei volontari e alla collaborazione di tutto il personale sanitario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris