Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

Per ogni nato ora c’è un nuovo albero

A Rivarolo Mantovano messe a dimora diciotto piante di mirabolano in via Delmona

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

13 Dicembre 2025 - 15:49

Per ogni nato ora c’è un nuovo albero

RIVAROLO MANTOVANO - Nuove piante mettono radici in paese, portando con sé un messaggio di speranza, continuità e attenzione all’ambiente.

L’amministrazione comunale di Rivarolo Mantovano ha organizzato l’iniziativa ‘Un albero per ogni nuovo nato’, un appuntamento ormai molto atteso dalla comunità, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Al centro della cerimonia, come sempre, c’erano i bambini: 15 i nuovi iscritti all’anagrafe nel 2024, ai quali è stato dedicato un giovane mirabolano, la specie scelta dall’amministrazione per rappresentare simbolicamente la crescita delle nuove generazioni.

trtrt

Ogni pianta è stata accompagnata da un piccolo cartiglio di legno, inciso con il nome e la data di nascita del bambino, un gesto semplice ma significativo che lega idealmente ogni nuovo nato al suo albero e, quindi, alla comunità in cui crescerà.

L’iniziativa accanto ai nati del 2024, visto il successo degli anni scorsi, è stata aperta anche ad altri bambini che, pur non risiedendo direttamente nel Comune, sono legati da vincoli di parentela – soprattutto nipoti di cittadini rivarolesi – a famiglie del territorio. Su richiesta dei loro nonni o familiari, altri tre nomi sono stati inseriti, portando così a 18 il totale delle piante messe a dimora.

bvbvbv

La scelta del mirabolano non è casuale, come ricorda l’assessore Enrico Guarneri: “Abbiamo voluto mantenere la tradizione di questo albero da frutto autoctono, che un tempo veniva piantato nel brolo dietro casa. Oggi è quasi scomparso dai nostri campi, pur rimanendo una pianta molto preziosa per i vivaisti, che lo usano come portainnesto per gli alberi da frutto. Il mirabolano è resistente, adattabile e forte: qualità che abbiamo scelto come augurio per i nuovi concittadini che iniziano ora il loro cammino”

Il momento della piantumazione si è svolto in via Delmona, dove famiglie, nonni, parenti e bambini si sono ritrovati per appendere i cartigli con i nomi ai rami degli alberelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400