Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LE PAROLE PIÙ CERCATE

Vardy, Mina, Tognazzi: ecco Cremona sul web

Le tendenze che interessano il territorio: Comune e La Provincia i suffissi più cliccati

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

08 Dicembre 2025 - 05:20

Vardy, Mina, Tognazzi: ecco Cremona sul web

Jamie Vardy, Mina e Ugo Tognazzi

CREMONA - La ricerca di tendenza secondo Google quest’anno è stata Lucio Corsi, ovvero il cantante arrivato secondo al Festival di Sanremo, che ha poi partecipato all’Eurofestival. È interessante, però, capire l’andamento delle ricerche su Cremona e i cremonesi. Ce lo dice Google Trends, confermandoci innanzitutto che ad interessare maggiormente le persone della nostra provincia è… il meteo. Il picco di ricerche su Cremona, invece, è stato registrato nella settimana tra il 9 e il 15 novembre, in concomitanza con la Festa del Torrone.


Chi cerca Cremona lo fa prevalentemente con le seguenti parole correlate: Comune al primo posto e La Provincia quotidiano al secondo. Seguono le ricerche correlate all’ente Provincia e su Crema, ma anche sul centro commerciale CremonaPo. Per quanto riguarda le ricerche nella sezione Google News, invece, fra gli argomenti più cliccati ci sono la Vanoli basket, il campionato mondiale di Superbike, CremonaFiere e il fiume Po. Tra le ricerche emergenti correlate spiccano poi la linea ferroviaria Brescia-Cremona (+160% di ricerche rispetto al passato), seguita a pari merito (+50%) da Castelvetro Piacentino, poi canile e Juvi basket.

Un'immagine della Festa del Torrone, quando Cremona raggiunge il massimo di ricerche


LO SPORT

Per quanto riguarda le ricerche calcistiche sull’Us Cremonese si registrano due picchi: tra il 1 e il 7 giugno, quando è avvenuta la promozione in Serie A, e poi tra il 24 e il 30 agosto in corrispondenza dell’arrivo di Jamie Vardy. Proprio su Vardy il picco di ricerche è dal 31 agosto al 6 settembre e, un po’ a sorpresa, viene cercato prevalentemente dalla regione Liguria. Seguono Umbria, Emilia-Romagna, Friuli e Campania.

E a proposito di sport, un insolito ‘derby’ con Piacenza ci vede perdere: su Google la città emiliana è stata più cercata rispetto a Cremona, soprattutto per effetto di due picchi. Tra il 4 e il 10 maggioPiacenza’ è stata infatti trend per effetto della notizia del primario di Radiologia accusato di violenza sessuale, mentre a settembre è stato registrato un altro picco in occasione del funerale di Giorgio Armani celebrato proprio nel Piacentino.

Gianluca Vialli


I PERSONAGGI

Tra i vip cremonesi la più cercata resta Mina, la tigre di Cremona, con picco dal 12 al 18 gennaio. Segue Chiara Ferragni, con un picco nella settimana tra il 26 gennaio e il primo febbraio. Poi Luca Vialli, con picco in occasione dell’anniversario di morte. Più sotto arrivano Ugo Tognazzi e i celebri artisti come Stradivari.


CURIOSITÀ LOCALI

Tra i paesi di provincia più popolati, Pizzighettone è quello più cercato, con un picco nella settimana dal 26 ottobre al primo novembre in corrispondenza della nota manifestazione gastronomica «Fasulin de l’öc cun le cudeghe». Segue Soresina, che attira gli utenti di Google specialmente per effetto della Latteria (query associata prevalente) e poi Castelleone, cercato spesso con la parola associata «antiquariato», ovvero con riferimento al noto mercatino.

Le ricerche su Cremona vengono effettuate in primis dalla città, seguono le localizzazioni a Vescovato, Castelvetro Piacentino e Casalbuttano. Le percentuali sono calcolate in proporzione al totale delle ricerche da quel luogo. Scopriamo così che chi utilizza Google da San Giovanni in Croce lo fa prevalentemente per cercare il nostro quotidiano.

Chiara Ferragni

GLI ALTRI CENTRI

Chi cerca Casalmaggiore tramite Google lo fa soprattutto dalla cittadina, seguono gli utenti di Sabbioneta, Gussola, San Giovanni in Croce, Rivarolo Mantovano. Le query maggiormente associate sono "Fiera" e "Istituto Romani". Più complesso tracciare l’andamento delle ricerche su Crema, a causa della parola che ha anche un altro noto significato. Chi però ha cercato la città o il Comune l’ha fatto soprattutto da Crema, Offanengo, Bagnolo Cremasco, Pandino e Castelleone. Tra le ricerche correlate spiccano quelle sull’Asst.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400