L'ANALISI
11 Dicembre 2025 - 18:34
PIZZIGHETTONE/MALEO - Dopo l’annuncio delle scorse settimane, che ha tra l’altro preceduto la chiusura del procedimento civile a vantaggio dei familiari di Elisa Conzadori, il cantiere al passaggio a livello di via Casa Campagna è effettivamente stato aperto. Nelle ore scorse sono stati posizionati i cartelli segnaletici, il limite di velocità è stato portato a 30 chilometri orari e prima delle barriere situate alle porte di Maleo c’è anche un restringimento della carreggiata, per effetto dei primi scavi. Oggi ruspe e mezzi d’opera erano al lavoro sul lato sinistro della carreggiata arrivando da Pizzighettone: sarà ricavato quello che in gergo tecnico si chiama 'sottoattraversamento', in variante rispetto all’attuale tracciato di via Casa Campagna, per un’estensione di 675 metri. In pratica un sottopasso (o 'bretellina') che passerà proprio sotto i binari e permetterà così di eliminare il passaggio a livello che, il 15 agosto 2020, è costato la vita alla 34enne di Pizzighettone.
«Con questo intervento di fatto Rfi conferma che quel tratto non era sicuro – aveva commentato nei giorni scorsi Marco Dragoni, l’allora compagno della Conzadori, dopo l’annuncio di Rfi –. Il sacrificio di Elisa, dunque, farà in modo che non riaccada nulla del genere in quel punto». La stessa Rete ferroviaria, in una nota stampa, aveva precisato che con questa opera sostitutiva sarà possibile «eliminare tutte le problematiche legate alla presenza dell’attraversamento a raso e quindi rimuovere i notevoli disagi alla popolazione, oltre a favorire la regolarità della circolazione sia ferroviaria che stradale». Il tracciato prevede la realizzazione di una sorta di 'tunnel' alto 5,2 metri, a due corsie di 3,50 metri ciascuna, banchina da 1 metro e percorso ciclabile in sede protetta della larghezza di 2,50 metri. L’investimento economico messo in campo da Rfi, che comprende anche l’altro passaggio a livello in viale Caduti sempre a Maleo, è di circa 23 milioni di euro. Vista l’imponenza del cantiere, nel tratto in questione i veicoli sono invitati a rallentare e prestare massima attenzione.
Questi lavori rientrano in quelli definiti 'anticipati' rispetto al maxi progetto di raddoppio ferroviario della linea Codogno-Cremona-Mantova. Come sottolineato dal sindaco Luca Moggi, anche Pizzighettone potrebbe beneficiare di interventi anticipati, nello specifico al passaggio a livello di Roggione che in futuro verrà a sua volta eliminato con nuova viabilità che prevederà anche una rotatoria. Al momento resta invece in stand-by il progetto per l’eliminazione del passaggio a livello tra Gera e Maleo, alle porte della città murata, in quanto ci sono come noto divergenze di vedute sul tracciato del raddoppio tra i Comuni di Pizzighettone e Maleo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris