L'ANALISI
05 Dicembre 2025 - 21:31
L’inaugurazione degli alloggi presso il Centro Nazionale Autismo
SOSPIRO - L’inaugurazione dei tre alloggi del Centro Nazionale Autismo, gli spazi destinati ad accogliere le famiglie e i caregiver dei ragazzi che in futuro accederanno al Centro, sono solo il primo passo di quello che diventerà a tutti gli effetti un polo sanitario di eccellenza nella cura riabilitativa e nella riduzione significativa dei disturbi comportamentali associati all’autismo.
Il progetto clinico e la metodologia nuova ed innovativa che verranno poi ospitati all’interno del Centro sono stati studiati insieme all'esperienza di prestigiosi istituti internazionali come il Kennedy Krieger Institute e la Hopkins University di Baltimora.
Al momento il protocollo clinico viene già applicato dall’equipe specializzata guidata da Serafino Corti, psicologo e direttore del Dipartimento Disabilità, all’interno di Fondazione Sospiro, e a partire dai prossimi mesi si trasferirà in questa nuova struttura d’avanguardia con interventi altamente qualificati.
Ma se il progetto Centro Nazionale Autismo si inserisce in un percorso di innovazione e miglioramento dei servizi dedicati all’autismo, l’inaugurazione di mercoledì 3 dicembre 2025, è servita a mostrare un altro punto di forza di quella che diventerà un’opera di straordinaria importanza. «I tre alloggi che abbiamo realizzato grazie al fondamentale contributo della Fondazione Giorgio Conti – ha spiegato il presidente di Fondazione Sospiro Giovanni Scotti – permettono di far diventare realtà un principio fondamentale del nostro approccio clinico: il percorso terapeutico non riguarda solo il ragazzo, ma anche la sua famiglia. E quando una famiglia è sostenuta, formata e partecipe, il futuro della persona con autismo si apre con maggiore forza, stabilità e speranza».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris