Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. IL BANDO

«Vogliamo salvare la medicina dello sport»

Una gara per assegnare l’immobile che ospita i servizi del Centro

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

02 Dicembre 2025 - 05:05

«Vogliamo salvare la medicina dello sport»

CASALMAGGIORE - Un nuovo bando per assegnare il Centro di medicina dello sport per proseguire con l’erogazione del servizio per la città e per il territorio. Il tema è stato al centro dell’ultimo consiglio comunale cittadino.

Come è noto l’associazione Interflumina ha ceduto il ramo d’azienda e quindi l’amministrazione comunale metterà a gara l’assegnazione dell’immobile in zona Baslenga.

Il sindaco Filippo Bongiovanni ha ripercorso la storia del centro, ricordando come tutto sia iniziato nel novembre 2003, quando il Comune mise a disposizione il terreno per costituire il Centro di Medicina Sportiva, concedendo a Interflumina 30 anni di utilizzo gratuito. La concessione prevedeva però la clausola che in caso di cessazione delle attività da parte della società, l’utilizzo dello stabile sarebbe venuto meno.

«Interflumina ha ceduto il ramo d’azienda e ce lo ha comunicato. Dobbiamo quindi approvare la delibera che avvia l’iter per affidare nuovamente l’immobile. Il Centro ha dato moltissimo al nostro territorio: l’intenzione è di mantenere il servizio, ma è necessario passare attraverso un bando pubblico», ha precisato Bongiovanni.

Il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Scaglioni ha ricordato come «il servizio sia andato avanti nonostante i problemi della società. Ora vediamo quali saranno gli sviluppi». Bongiovanni ha precisato che l’immobile viene dato in gestione ma non viene venduto, appunto per procedere con la continuità del servizio.

Anche da parte del consigliere di minoranza Luciano Toscani viene sottolineato che «Il problema è che questo tipo di attività continui. Non so se la giunta possa inserire una sorta di obbligo di servizio nel bando, ma il punto centrale è che l’erogazione venga mantenuta. Le scelte politiche di Regione Lombardia hanno portato al crollo della sanità pubblica e favorito la privata: questo rende ancora più importante difendere servizi territoriali come questo».

La gara dovrebbe essere pubblicata in gennaio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400