Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA NUOVA TRUFFA

Volti digitali per ingannarla: nuova trappola hi-tech colpisce una pensionata

Tre sconosciuti hanno sfruttato immagini prese dai social per costruire una falsa richiesta d’aiuto in tempo reale. Un espediente sofisticato che mostra come i raggiri stiano evolvendo e imponga massima prudenza, soprattutto alle persone più fragili

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Novembre 2025 - 08:31

Revenge porn, chiedono soldi per non diffondere un video:  denunciata coppia

(foto IA)

CASTELNUOVO BOCCA D’ADDA - «Ciao nonna, purtroppo abbiamo fatto un incidente e ci servono soldi». A dirlo stavolta non è stata una voce al di là della cornetta del telefono, ma proprio le nipoti apparentemente in videochiamata: su quel monitor la nonna ha visto i loro volti, i loro occhi e le loro bocche muoversi. Tutto riprodotto con l’intelligenza artificiale. È successo ieri mattina a Castelnuovo Bocca d’Adda, piccolo borgo lodigiano al confine con Monticelli d’Ongina, proprio ad una famiglia molto conosciuta nel paese della Bassa Piacentina.

«Tre uomini hanno convinto mia madre a farli entrare mostrandole un video - ha raccontato la figlia, che ha lanciato l’allarme attraverso le reti di controllo del vicinato -. Nel video le nipoti dicevano che avevano fatto un incidente e che servivano subito dei soldi... Lei ha detto che prima avrebbe chiamato la figlia e loro le hanno risposto ‘Faccia pure’.»

Ma era orario di lavoro e, purtroppo, la figlia non ha risposto immediatamente al telefono. L’anziana donna a quel punto, incalzata dai tre che le hanno fatto fretta e convinta proprio dalle immagini sul monitor, ha consegnato tutto ciò che aveva. Qualche centinaia di euro finiti nelle mani sbagliate.

Il nuovo fronte dei raggiri è dunque l’intelligenza artificiale, evidentemente utilizzata per riprodurre voci e visi delle nipoti. Ai malviventi è bastato prendere reali immagini e video pubblicati sui social per ricreare ciò che serviva loro. Le forze dell’ordine invitano a prestare massima attenzione e a spiegare, specialmente agli anziani, le modalità di questo nuovo possibile modus operandi. Accaduto nel Lodigiano ma potenzialmente replicabile anche nelle province vicine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400