L'ANALISI
28 Novembre 2025 - 05:15
PIZZIGHETTONE - Il Giardino Silva, donato negli anni scorsi al Gruppo volontari mura (Gvm), si è trasformato in set d'alta moda per brand di lusso. Al di là dello stretto riserbo imposto dalla produzione, pare che nei giorni scorsi la bellissima location di Gera sia stata scelta per alcune campagne pubblicitarie. Fotografi, truccatori e tecnici, ma naturalmente anche modelle e indossatrici, si sono mossi non solo nello spazio verde riqualificato dai volontari pizzighettonesi, ma anche all'interno dell'annesso palazzo tra gli affreschi e gli arredi d'epoca. Storia, arte e moda made in Italy sono stati dunque protagonisti in contemporanea. In base a quanto è stato possibile apprendere, al termine delle riprese è stato espresso grande apprezzamento per la valorizzazione del palazzo e del giardino, capaci di essere una cornice unica che probabilmente vedremo dunque – presto – sulle riviste di alta moda.
Non è certo la prima volta che il palazzo e il giardino Silva ospitano grandi eventi. A partire dal più celebre in assoluto: nel 1796, dopo la conquista di Pizzighettone, avrebbe ospitato addirittura Napoleone Bonaparte. Salotti, stucchi e decorazioni raccontano ancora oggi la vita nobiliare lombarda tra '700 e '800.
Nei mesi scorsi, sempre grazie all'impegno del Gvm, è stata sistemata anche l'unica ghiacciaia ancora esistente lungo il territorio dell'Adda. Si tratta di un locale in cui un tempo si immagazzinavano la neve pressata e il ghiaccio durante l'inverno, per poterne disporre nel corso delle altre stagioni. Attenta anche la manutenzione delle 19 specie presenti: spiccano Ligustro giapponese, Mahonia japonica, Glicine cinese (Wisteria), Acero campestre, Wisteria sinensis, Aucuba giapponese, Tasso (con le sue bacche rosse), Ippocastani, Bagolari, Albero di Giuda (Cercis siliquastrum).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris