L'ANALISI
CASALMAGGIORE
27 Novembre 2025 - 13:28
L’iniziativa ha visto i rappresentanti di cinque importanti aziende del territorio – Consorzio Casalasco del Pomodoro, Aris del Gruppo Clerici, Delta Med, Saviola e Latteria Soresina – e una ventina di candidati, in prevalenza operai di produzione e magazzinieri, che hanno partecipato a colloqui brevi in modalità 'speed date'.
Lo speed date consiste in colloqui di circa dieci minuti al massimo: allo scadere del tempo stabilito, scandito da una campanella, ogni candidato si congeda dall’azienda colloquiante e – a rotazione – passa all’azienda successiva, fino ad incontrare in breve tempo tutte le realtà imprenditoriali presenti all’iniziativa.

Ad aprire la giornata è stato il sindaco di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni, che ha sottolineato il prezioso valore della collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo del territorio. A seguire l’intervento del vicepresidente della Provincia, Luciano Toscani, che ha evidenziato l’urgenza di adottare modalità innovative per ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro in un mercato segnato dal calo demografico e dalla difficoltà a reperire le competenze utili alle aziende.
Federica Madonia, responsabile del Centro per l’Impiego di Casalmaggiore, ha rimarcato l’importanza di ogni iniziativa utile a ridurre i tempi di selezione e sperimentare nuovi modelli di incontro tra aziende e candidati. In chiusura, l’Area Manager Randstad, Silvia Morelli, ha anche ricordato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ribadendo l’importanza del lavoro femminile come strumento di autonomia e empowerment.

Per i Centri per l’Impiego della Provincia di Cremona si tratta del decimo Job Day del 2025. Sono già in programma ulteriori appuntamenti per il 2026, in tutte le sedi, con l’obiettivo di ampliare le opportunità occupazionali e rafforzare il dialogo tra imprese e territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris